Teatro dei Differenti per la rassegna "PianoBarga 2007" concerto della pianista ucraina Olga Zdorenko interamente dedicato alla musica russa fra Otto e Novecento, con musiche di Scriabin, Shostakovich e Mussorgsky.
È il terzo appuntamento con la musica pianistica all'interno del Festival Opera Barga, che da alcuni anni dedica una speciale attenzione ai grandi talenti internazionali del pianoforte.
Olga Zdorenko, nativa di Kiev, ha potuto studiare con Rudolf Buchbinder e Sergio Perticaroli all'Accademia di Santa Cecilia.
Nel suo curriculum, in cui si contano alcune prestigiose vittorie in concorsi internazionali (fra cui il Carlo Soliva nel 2002) si legge che nonostante la giovane età ha avuto la fortuna di approfondire il repertorio con un gigante del pianoforte, il pianista e direttore Carlo Zecchi, incontrato a Roma nel 1991. L'anno precedente Olga Zdorenko aveva esordito a livello internazionale al Festival di Basilea.
Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei, ma per il suo debutto a Opera Barga la Zdorenko ha impaginato un programma interamente dedicato ai "suoi" autori russi: aprono sei Preludi op. 13 e la Sonata n. 5 op. 53 di Alexander Scriabin, brani in cui il compositore moscovita introduce a piene mani sensibilità tardoromantica e arditezze armoniche, poi il 24esimo Preludio e Fuga op. 87 di Dmitri Shostakovich, quindi, nella seconda parte, i celeberrimi Quadri di un'esposizione di Modest Mussorgsky. Un capolavoro assoluto scritto di getto nel 1874 da un Mussorgsky suggestionato dalla mostra postuma di quadri e acquerelli di un suo caro amico, l'architetto Viktor Hartmann, morto l'anno prima. «Hartmann bolle come bolliva Boris – confidò l'autore a Vladimir Stasov – I suoni e le idee sono sospesi nell'aria, e io li assorbo fino a rimpinzarmene, e ho appena il tempo per buttarli sulla carta».
Click on the link below to hear Olga playing part of Alexander Skrjabin's 6 preludi, op 13 Sonata n.5
[display_podcast]
There has to be a way to get more people into the audience. The musicians in this year’s Opera Barga Festival have been sensational.
Couldn’t agree more. Clearly the ticket prices are no deterrent, as they are already a steal. There are probably a number of factors at play, including: a) time of year – there’s so much going on all around; b) advance information about the programmes and how to get tickets – I know that more thought is going to be given to this aspect to do better next year; and c) lack of reviews: I don’t know how these things work here, but in the UK audiences build up over time as concerts get good reviews and word gets round that it’s worth making an effort to attend the next one or series.
I’d suggest that there are a number of possible things to think about, some easier than others. They include: a) setting up some kinds of Friends of the Festival scheme, to build up a loyal core of supporters. But this needs a fair bit of effort, and the Festival organisers are already very busy and could do with more admin resources; b) giving out questionnaires at concerts asking for feedback and trying to pin down what would make people come back; and c) including a children’s event in the Festival programme: there was one earlier, but for schoolchildren here rather than visitors with families. I’m sure there are others. But it’s important to remember that, as I understand it, everybody involved in the Festival, organisers and musicians alike, does so for love and enthusiasm rather than for financial reasons; and that’s why this Festival is so special.