keane

Concerto di Apertura

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Prende il via domani, venerdì 25 luglio alle 21 al Teatro dei Differenti, con il “CONCERTO DI APERTURA” la 41esima edizione del Festival Opera Barga 2008, che fino al 3 agosto prevede altri otto appuntamenti dislocati nella cittadina toscana. L’appuntamento inaugurale, nuovo capitolo della serie «Musica nei borghi», è nel segno della grande musica da camera e del virtuosismo.
Protagonisti saranno infatti i componenti dell’Ensemble Le Musiche capeggiati dal loro fondatore Simone Bernardini, primo violino dei Berliner Philharmoniker, e la pianista cinese Jin Ju, affermatasi al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 2002 e considerata una delle migliori interpreti del repertorio romantico.

E romanticissimo è il programma del concerto inaugurale che prevede l’esecuzione del Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 87 di Antonin Dvorak e del difficile Concerto per pianoforte, violino e quartetto d’archi op. 21 di Ernest Chausson, una delle pagine più impervie della letteratura cameristica, appannaggio dei grandi virtuosi.

A duettare con Jin Ju in questa pagina densa e piena di passione, sarà lo stesso Simone Bernardini, violinista 32enne torinese di nascita ma di casa a Parigi e Berlino, che da molti anni siede nei Berliner Philharmoniker nelle fila dei primi violini e lo stesso ruolo riveste in altre prestigiose orchestre, fra cui la Filarmonica della Scala.

Fondamentale quest’anno il suo apporto a Opera Barga: l’attività del suo ensemble “in residence” è infatti uno dei due filoni portanti di tutto il festival, accanto ovviamente a quello operistico che vedrà la messa in scena il 31 luglio dell’opera Dacapo di Gaetano Giani-Luporini (replica il 1° agosto) con la regia di Nicholas Hunt ed il “concerto-evento” conclusivo del 3 agosto sempre al Teatro dei Differenti, con 10 compositori viventi che rendono omaggio a Giacomo Puccini orchestrando in chiave moderna tutte le sue composizioni per voce e pianoforte.

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of