keane

Barga Jazz festival 2009 programma

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Musica Jazz09bCos’è BargaJazz ? – BargaJazz nasce nel 1986 come concorso di arrangiamento e composizione per orchestra Jazz. Negli anni, accanto a questo, si sono andate via via affiancando molte altre iniziative.   Il BargaJazz Festival 2009 si articolerà in diversi momenti tra giugno a novembre:  Il Concorso; Giunto ormai alla ventiduesima edizione, si articola in diverse sezioni dedicate rispettivamente: all’arrangiamento (A); alle composizioni originali (B); ai compositori emergenti (in collaborazione con i seminari di Siena Jazz, C); ai gruppi emergenti (D).

Ogni anno il concorso è dedicato a un personaggio importante del Jazz. Per il 2009 l’ospite d’onore sarà il trombettista americano Tom Harrell che suonerà con la BargaJazz Orchestra gli arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente per lui, mentre il 26 di agosto terrà al Teatro dei Differenti a Barga un concerto in duo con il pianista italiano Dado Moroni.
Le sezioni ABC si terranno al Teatro dei Differenti di Barga il 27 28 e 29 Agosto. La formula del concorso per queste sezioni è ormai collaudata. Vera protagonista è la BargaJazz Orchestra formata da 18 professionisti di ottimo livello per la gran parte toscani. La sezione D si terrà invece in Piazza Angelio a Barga il 24e il 25 agosto. Nell’ambito della sezione D verrà assegnato al miglior solista emergente il premio “Luca Flores”.

Girando alla Tonda/Turn Around (concerti itineranti) il progetto, in collaborazione con i vari comuni del territorio e la Comunità Montana della Media Valle si presenta come un viaggio musicale alla scoperta della Garfagnana e della Valle del Serchio, un invito a scoprire i luoghi di particolare interesse naturalistico e storico culturale tramite  l’abbinamento a un concerto di qualità. L’occasione del concerto diventerà il piacevole pretesto per promuovere, valorizzare e spesso riscoprire  luoghi particolarissimi. In effetti il Jazz proprio per le sue qualità di creazione estemporanea, più di ogni altra forma musicale esalta il particolare fenomeno dell’interazione tra musicista, pubblico e luogo.

Master Class, BargaJazz organizza quest’anno un corso di alto perfezionamento di Arrangiamento e Composizione per Jazz Orchestra tenuto dal Maestro Bruno Tommaso dal 9 al 13 agosto.

Barga IN Jazz. (La Festa del Jazz), 23 Agosto 2009. Come ogni anno il centro storico di Barga sarà invaso per un giorno da oltre dieci gruppi Jazz alcuni itineranti. Quella che era nata come una giornata particolare con lo scopo di coinvolgere il grande pubblico in una manifestazione di musica jazz, si è ormai trasformata nella più coinvolgente ed emblematica giornata di tutto il BargaJazz_Festival.  E non poteva essere altrimenti perché i numerosi gruppi di musica jazz che si esibiscono nelle varie piazze e piazzette di Barga, creano una atmosfera euforica con la determinante complicità della bellezza naturale del paese. Ospite del concerto serale al Teatro il quartetto di Roberto Gatto.

EnoJazz, nella settimana del concorso, come tutti gli anni, verrà allestito un luogo apposito per le Jam Session dove si ritrovano i musicisti e gli appassionati. La partecipazione è sempre numerosa ed EnoJazz è diventato negli anni un piccolo festival nel festival all’insegna dell’improvvisazione più libera.

Per informazioni: tel. 0583724418, 0583711044, info@bargajazz.it, www.bargajazz.it –

21 agosto ore 21:15 Barga Piazza Angelio Nino Pellegrini “Emma e il martedì”

Nino Pellegrini – contrabbasso, Andrea Pellegrini – pianoforte, Fabrizio Desideri – saxes,

Angelo Ferrua – batteria

22 agosto ore 21:15 Barga Piazza Angelio Rossano Emili Ensemble

Rossano Emili – sax baritono e arrangiamenti, Cristiano Arcelli – sax alto e soprano, Manuele Morbidini – sax alto, Pedro Spallati – sax tenore, Antonello Migliosi – tromba, Davor Pomir – tromba, Massimo Morganti – trombone, Angelo Lazzeri – chitarra, Igor Spallati – contrabbasso, Ugo Alunni: batteria

23 agosto dalle ore 17:00 centro storico di Barga Barga IN Jazz

musica per le strade di Barga con:

Perugia Funking Band, gruppi jazz nelle varie

piazzette

23 agosto ore 18:00 Duomo di S. Cristoforo Jubilum Jazz Chorus

diretto da Piero Gaddi

23 agosto ore 21:15 Teatro Dei Differenti Roberto Gatto Quartet

Roberto Gatto – batteria, Luca Mannutza – pianoforte, Daniele Tittarelli – sax alto/soprano,

Luca Bulgarelli – contrabbasso

24/25 agosto ore 21:15 Piazza Angelio Concorso BargaJazz sez. D

gruppi emergenti, Premio “Luca Flores”

26 agosto ore 21:15 Barga Teatro dei Differenti Tom Harrell Duo con Dado Moroni

Tom Harrell – tromba/flicorno, Dado Moroni – pianoforte

27 agosto ore 21:15 Barga Teatro dei Differenti Concorso BargaJazz sez. B C

BargaJazz Orchestra

diretta da Bruno Tommaso

ospite Marco Tamburini

28 agosto ore 21:15 Barga Teatro dei Differenti Concorso BargaJazz sez. A

Tom Harrell & BargaJazz Orchestra

diretta da Bruno Tommaso

29 agosto ore 21:15 Barga Teatro dei Differenti Concorso BargaJazz finale Tom Harrell & BargaJazz Orchestra

diretta da Bruno Tommaso

presenta: Michela Lombardi

1
Leave a Reply

Please Login to comment
0 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of