keane

Giammarco, Fabbri & Tavolazzi, Three-O at BJC

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Three-O at BJC barga 2009008Progetto dedicato al pianista e compositore Billy Strayhorn, storico collaboratore di Duke Ellington e figura chiave della scena jazz.  Secondo appuntamento di Autumn Live 2009, vetrina di progetti originali presentati in anteprima da Barga Jazz Festival.

Three-O è una formazione in cui le molteplici e decennali esperienze di tre musicisti jazz “di razza” – Maurizio Giammarco ai saxes, Alessandro Fabbri alla batteria e Ares Tavolazzi al contrabbasso – si possono esprimere in libertà al meglio dell’interplay e dell’invenzione.

La formula del trio senza strumento armonico è uno dei contesti più impegnativi ma, al tempo stesso, anche uno dei più stimolanti per improvvisatori la cui padronanza del linguaggio jazzistico permette incursioni in scelte di repertorio anche storicamente distanti, elaborate con intenzione unitaria e coerente.

In questa direzione si inserisce il nuovo progetto dedicato a Billy Strayhorn, musicista emblematico ed indissolubilmente legato al nome di Ellington.

Il trio si cimenterà nell’interpetazione di alcuni dei più noti temi di “Stray” senza però tralasciare alcune perle compositive meno conosciute.
La presentazione del lavoro di Strayhorn dei tre di Three-O precede un progetto in cui la formazione sarà affiancata da una sezione di brass…

HC1hyNBqFqc

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of