keane

Settimana della Fotografia 2010 – Castelnuovo di Garfagnana

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Settimana della Fotografia 2010 – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) – 30 Luglio / 8 Agosto 2010. Nel pieno dell’estate, dal 30 luglio all’8 Agosto, a Castelnuovo di Garfagnana in provincia di Lucca, nel fresco riposante di questa bella valle fra gli Appennini e le Alpi Apuane, all’ombra della Rocca che ospitò Ludovico Ariosto come governatore, importante appuntamento per la fotografia amatoriale.

E’ la “Settimana della fotografia” un contenitore di mostre, eventi, premiazioni, lettura di portfolio che da ormai nove anni viene presentata al pubblico dal Circolo Fotocine Garfagnana.

Sarà Giovanni Marrozzini, giovane fotografo freelance a ricevere la “fibula d’oro” del Premio intitolato a rodolfo Pucci. La suai talentuosa capacità reportagistica associata ad un convinto desiderio di solidarietà e rispetto per  ogni tipo di condizione dell’uomo, hanno permesso in pochi anni di raccontare storie celate, sconosciute, invisibili. L’intensità così rara, l’intimità  e la profonda emozione che trasuda da queste immagini sono stati culturalmente definiti come sentimenti capaci di trasformare lo scatto fotografico in un gesto d’amore mentre le sue fotografie sono considerate vere opere di creazione, formidabili strumenti capaci di informare, commuovere, far riflettere,  e, se non di  cambiare il mondo,  almeno riconsiderare radicalmente  la conoscenza  che abbiamo di esso.

Giovanni Marrozzini aprirà la manifestazione Venerdì 30 Luglio con un incontro pubblico dedicato al reportage e sarà esposta la sua mostra “S.T.O.P.  Sopravvivere nei Territori Occupati Palestinesi“,  lavoro parte di un progetto più ampio e articolato sulla condizione di salute mentale della popolazione palestinese nella West Bank e Striscia di Gaza, che ha visto lavorare l’autore in Israele e nei Territori Palestinesi  per oltre un anno, per conto della ONG spagnola Medicos del Mundo e delle Nazioni Unite.

Accanto a questa, faranno bella mostra di se sei lavori di giovani promettenti autori usciti dalla selezione dell’anno passato: Paola Fiorini di Verona vincitore del Portfolio Italia 2009, Maurizio Chelucci di Cerveteri, Sergio Carlesso e Nazzareno Berton di Romano d’Ezzelino (Vicenza), Mario Barsocchi di Capannori, Maurizio Cintioli di Roma, Davide Grossi di Parma  vincitori del Portfolio dell’Ariosto 2009.

Ci sarà anche un omaggio al centenario della nascita di Mario Pannunzio, con una mostra e la conferenza di Gianfranco Arciero del Centro Studi e ricerche sulla cultura visuale e sui linguaggi della comunicazione di Roma, che si svolgerà la sera del 5 Agosto presso la Rocca Ariostesca.

Assieme a queste, la mostra del Circolo Fotocine Garfagnana, con spazi liberi per ogni autore.

Giovanni Marrozzini assieme a Fulvio Merlak, Presidente della FIAF, Luigi Erba fotografo e critico fotografico, Roberto Evangelisti insegnante di fotografia, e Giorgio Tani presidente onorario della FIAF, già direttore del dipartimento editoria, saranno i lettori del Portfolio dell’Ariosto – Premio Sony, manifestazione di lettura di portfolio fotografici di forte richiamo per i giovani fotografi alla ricerca di una ribalta che gli apra le porte dell’editoria o magari della professione. Il Portfolio dell’Ariosto è una delle manifestazione che danno vita a “Portfolio Italia” il prestigioso premio cui parteciperanno due dei portfolio vincitori. Per partecipare al Portfolio dell’Ariosto, occorre iscriversi inviando l’apposita scheda, che si può trovare sul sito del Circolo Fotocine Garfagnana www.fotocinegarfagnana.it dove è disponibile anche il Regolamento.

La manifestazione è organizzata dal Circolo Fotocine Garfagnana con il patrocinio di Comune, Comunità Montana, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio, FIAF, Sony e grazie al sostegno di diversi sponsor locali.

Foto dell’ed.2009 su: http://www.fotocinegarfagnana.it/pages/ITA/cmspgallery.asp?RISUL_New=y&Ramo=0&Cat1ID=617

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of