keane

Opera Barga 2010 – Concerto di apertura

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

La quarantatreesima edizione del Festival Lirico Internazionale Opera Barga prende il via, mercoledì 30 giugno, con un concerto del Quartetto Le Musiche. Il Quartetto Le Musiche, coordinato e diretto dal suo fondatore Simone Bernardini, primo violino dei Berliner Philharmoniker e già direttore di prestigiose orchestre europee, è composto dallo stesso Bernardini, da Christophe Horak, spalla dei secondi violini dei Berliner Philharmoniker, Ulrike Hofmann, violoncello solista dell’orchestra Oriol di Berlino, e Andreas Willwohl, spalla delle viole presso l’orchestra sinfonica della radio di Berlino.

Tra i brani in programma spicca la Grande fuga (Große Fuge) op. 133 di Beethoven, celebre per la natura introspettiva ed enigmatica e soprattutto per l’estrema complessità tecnica: inizialmente composta come movimento conclusivo del Quartetto d’archi n.13 in Si bemolle maggiore op. 130, essendo troppo ardua per gli esecutori contemporanei, nonché inaccessibile e impopolare per la maggior parte del pubblico, fu sostituita da Beethoven stesso con un nuovo finale, dietro insistenza del suo editore.

Il Festival proseguirà con la rassegna pianistica PianoBarga (1-2 luglio), seguita da tre serate di musica da camera a cura dell’Ensemble Le Musiche (3-5 luglio), per culminare venerdì 9 e sabato 10 luglio nella rappresentazione di “L’ajo nell’imbarazzo” di Gaetano Donizetti.

Mercoledì 30 giugno – Concerto di apertura

Quartetto n. 3 in si bemolle maggiore op. 67 di J. Brahms
Cinque movimenti per quartetto d’archi op.5 di A. Webern
Quartetto n. 13 in Re bemolle maggiore op. 130 di L. v. Beethoven
La Grande fuga op. 133 di L. v. Beethoven

Teatro dei Differenti – ore 21.00

Quartetto Ensemble Le Musiche
Violini – Simone Bernardini, Christophe Horak
Viola – Andreas Willwohl
Violoncello – Ulrike Hoffman

PER INFORMAZIONI: TEL. 0583 723250 – e-mail: operabarga@tiscali.it – www.operabarga.it

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of