keane

Barga Cioccolata senza glutine!

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Sabato 4 e domenica 5 Dicembre 2010 nel centro storico di Barga (Lucca), si terrà la Festa Barga Cioccolata, con maestri cioccolatieri che presenteranno cioccolate classiche, innovative ed anche, grazie all’Associazione Italiana Celiachia, cioccolato senza glutine. Troverete ad aspettarvi laboratori e spazi degustazione, esposizione e vendita e ovviamente anche una cioccolata fumante in tazza a deliziare il palato e l’olfatto. Alla manifestazione, AIC sezione MediaValle e Garfagnana è presente con il suo stand (aperto dalle ore 10 del 5 dicembre) con la preparazione di cioccolata calda e crepes di farina di castagne; lo chef è Marco Scaglione rinomato per la sua bravura ed anche per il suo impegno per la diffusione della cucina senza glutine.

I celiaci diagnosticati in Italia sono sempre di più e ancora più numerosi sono coloro che soffrono di disturbi, anche gravi, causati dalla celiachia ma non lo sanno. Per tante persone, e soprattutto tanti bambini e ragazzi poter gustare il cioccolato senza doversi preoccupare del fatto che danneggi la loro salute, è una festa. Sentirsi in mezzo agli altri, esattamente come gli altri, potrebbe non essere più un fatto occasionale se la celiachia fosse percepita come una malattia vera e propria, quale è, e se ristoranti, bar, pizzerie, paninoteche, gelaterie conoscessero almeno un po’ la celiachia, la possibilità di frequentare corsi di cucina senza glutine gratuiti e le opportunità commerciali che il prodotto senza glutine offre (personalmente frequento assiduamente con amici e parenti l’unico ristorante della mia zona che ha piatti senza glutine, promuovo la sua attività e lo raccomando a tutti quelli che conosco!).

Comunicato emesso dalla sezione di Lucca dell’Associazione Italiana Celiachia. Referente coord-lucca@celiachia-toscana.it

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of