flavio guidi

I tanti talenti delle Donne

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Inaugura il 3 giugno a Barga, presso la galleria comunale di Via di Borgo ed il Museo Stanze della memoria in piazza Garibaldi, la mostra mercato “I tanti talenti delle donne”. L’appuntamento è alle 12 presso la sala consiliare di Palazzo Pancrazi.
Ma di cosa si tratta? Il 2 aprile 2009 la Regione Toscana ha approvato la legge n. 16 “Cittadinanza di genere” allo scopo di dare attuazione all’ art.4 del proprio Statuto che sancisce il diritto alle pari opportunità fra uomini e donne e alla valorizzazione delle differenze di genere. Contestualmente – volendo dare ascolto alle esigenze emergenti dai territori – ha affidato alle singole Province il ruolo di promozione e coordinamento della creazione di un sistema di azioni volto a favorire diritti, saperi e differenze di genere.

La Provincia di Lucca attraverso un Tavolo di Concertazione con organismi, enti e istituzioni territoriali, si è impegnata su vari fronti sperimentando strategie per la parità uomo-donna, per la lotta alle discriminazioni, per i diritti alla propria dignità, per la valorizzazione delle professionalità, dei talenti e dei saperi delle donne e per l’equa distribuzione delle responsabilità familiari.

In particolare per quanto riguarda i talenti delle donne ha attivato una serie di iniziative sul territorio provinciale che vedono in questi mesi protagoniste donne artiste, donne scrittrici e donne impegnate in attività artigianali.

La Mostra Mercato organizzata a Barga in collaborazione con il Comune di Barga, la Commissione Pari Opportunità di Barga e le Comunità Montane della Garfagnana e della Media Valle, è il primo di una serie di appuntamenti di questo genere che saranno organizzati sul territorio provinciale.

Nei primi due fine settimana del mese di giugno ci sarà la possibilità di ammirare presso la Galleria comunale e le Stanze della Memoria le produzioni artistiche e artigianali di donne del territorio della Valle del Serchio che hanno aderito all’iniziativa.

La mostra sarà aperta il 3 giugno dalle 12 alle 19 ed il 4, 5, 10, 11 e 12 giugno dalle 10 alle 19.

Per la parte dedicata all’artigianato, esporranno i propri lavori artigianali: Le Feltrale della Garfagnana; Associazione Progetto Donna; Giuseppina Roni di Barga;  Jessica Omarini; Monica Vick; Serena Fusco; Giulietta Ruggi, Manuela Andolfo ; Silvia Botti;  Valeria Moscardini; Wanda Adami e Marina Donati.

Per la parte artistica saranno invece presenti le opere di: Stefania Adami, Maria Pia Baroncelli, Giulia Santarini, Sara Massocco, Camilla Giannotti, Serena Fusco, Candida Abbondio, Gisele Valdrighi, Sandra Rigali, Caterina Salvi, Giuliana Valdrighi, Laura Stevenson, Anita Lenzi, Donatella Poli, Margherita Cagnoni, Tiziana Fontana, Hannah Keohane

Listen!

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of