flavio guidi

A Barga arriva Music in Tuscany, masterclass e musica dalla Scozia

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Music in Tuscany è un programma estivo di lezioni e concerti progettati su misura per gruppi vari di musica da camera, dal duo al quintetto che vede la collaborazione del nostro Comune, del consolato onorario di Glasgow e dell’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, e poi vedremo perché, e della scuola di Musica di Barga con il particolare impegno del direttore Massimo Salotti, oltre che come principale artefice il musicista barghigiano William Moriconi.
William vive tra l’Italia e la Scozia e proprio dalla Scozia in particolare giungeranno i docenti ed i partecipanti a questo speciale evento nell’ambito di una sorta di gemellaggio musicale che prossimamente dovrebbe coinvolgere anche la nostra scuola di musica e l’orchestra sinfonica giovanile della Valle del Serchio.

“Sono molto contento – ci ha raccontato –  di essere riuscito a realizzare questo Festival; ci sono in cantiere tante ottime idee e tante persone credono in Music in Tuscany. Esiste davvero una incredibile connessione tra la Scozia e Barga e la musica non può che arricchire questo grande e importante patrimonio”- William Moriconi

Per Barga “Music in Tuscany” rappresenta sicuramente oltre che una bella occasione musicale, anche una opportunità turistica in più e non a caso l’iniziativa è stata fortemente caldeggiata dal sindaco Marco Bonini e all’assessore al turismo, Gabriele Giovannetti.
Le masterclass si terranno presso la sede della scuola di musica barghigiana, resa disponibile dal Comune di Barga e dal direttore della Scuola di Musica di Barga, il Maestro Massimo Salotti. I corsi saranno tenuti da musicisti molto qualificarti che suonano in importanti orchestre: Jo Shaw della Scottish Ballet Orchestra (flauto); William Moriconi della Orchestra Sinfonica di Roma (oboe); Lawrence Gill della Scottish Opera (clarinetto); Grant McKay della Scottish Ballet (fagotto); Rebecca Hill della Scottish Opera Orchestra (corno).

I partecipanti a “Music in Tuscany” daranno vita anche ad una serie di concerti che si terranno  il prossimo 28 luglio alle ore 21 ed il 29 e 30 luglio alle 17,30 presso il teatro dei Differenti con musiche che vanno da Bach a Mozart, Rossini e Puccini, passando per Strauss, Dvorak, Arnold, Gershwin, Debussy, Danzi.
Insomma dei grandi compositori per tre imperdibili concerti dove non solo ci sarà la musica suonata, ma non mancheranno anche brevi descrizioni dei compositori e l’ introduzione ai brani, in italiano ed in inglese, in modo da  soddisfare il più possibile il pubblico.

William Moriconi interview (mp3)

Summer Music Festival & Masterclass For any wind chamber ensemble – Barga, 26th to 31st July 2011
Music in Tuscany is a summer programme of lessons and concerts designed for wind chamber ensembles, in the stunning Medieval hilltop town of Barga.

We are using a dedicated new music school (site here) with fantastic new facilities, kindly made possible by the director of Barga’s music school, Massimo Salotti.

At the discretion of the teachers, an informal audition will be held on the first day of the course to organise groupings.

Tutors

Jo Shaw Flute – Scottish Ballet
William Moriconi – Oboe – Orchestra Sinfonica di Roma
Lawrence Gill – Clarinet – Scottish Opera
Grant McKay – Bassoon – Scottish Ballet
Rebecca Hill – French Horn – Scottish Opera

Please email info@musicintuscany.co.uk by 30th June 2011:

All participants will have the opportunity to perform at an end of course concert in Barga’s Teatro Dei Differenti.

William Moriconi playing at the opening of the workshop of multiplate colour etching run by Swietlan N. Kraczyna during 2010

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of