flavio guidi

Prelibatezze senza glutine, stand ed eventi ad Aquilea

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Fervono i preparativi per la seconda edizione della “ciliaci day”, che si terrà sabato
2 e domenica 3 luglio sulle dolci colline del paese di Aquilea, in provincia di Lucca. Gustosi  piatti senza glutine e stand di prelibatene gastronomiche faranno da corredo al ricco programma di eventi che il Comitato Paesano di Aquilea ha deciso di organizzare in collaborazione con l’AIC Toscana, coordinamento di Lucca, grazie all’enorme successo registrato nell’edizione 2010.
Sarà possibile degustare numerosi piatti privi di glutine, per la gioia e il gusto di tutti: per iniziare pasta fritta, la rinomata zuppa alla frantoiana e altri primi piatti seguiti da bistecche di manzo e di maiale, galletti, salsiccia e rosticciana, tutto cotto alla brace e accompagnato da ottimo vino e gustoso olio extra vergine d’oliva delle colline di Aquilea, ma anche pomodori, cipolle, fagioli e patatine fritte e, per concludere in dolcezza, la torta coi becchi.
Numerosi gli eventi in programma, primo fra tutti il corso di panificazione senza glutine tenuto dallo Chef Marco Scaglione, che avrà luogo sabato 2 luglio alle ore 18.00 e sarà aperto a tutti; i partecipanti, che potranno iscriversi in loco con una quota di lO  Euro, verranno guidati nella realizzazione di numerose varietà di pane senza glutine, da degustare a fine corso.
Da segnare in agenda anche il Dibattiti  cibo e arte, organizzato in collaborazione con mangiaregiusto.it e moderato dalla redattrice e autrice gastronomica Lara Balleri, che si terrà domenica 3 luglio alle ore 18.00. Un dialogo attivo che andrà a raccontare il legame che esiste tra arte, cucina senza glutine e territorio: alla produzione artistica del pisano Enrico Fornaini si affiancherà la preparazione di alcune varietà di pane della tradizione, realizzate e commentate dallo Chef Marco Scaglione, con gli autorevoli approfondimenti del gastronomo d’eccezione Giuliano Manzi.
Un’occasione per godersi appieno e in tutta tranquillità una manifestazione gastronomica di pregio, nella quale verranno proposti esclusivamente menu “gluten free”; per la gioia di tutti.
Per informazioni:
Emanuela Lorenzi, coordinatrice AIC Lucca: Ceno 348.0829566 coord- Iucca@celiachia-toscana.it comittopaesanoaquilea@vigilio.it

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of