maria elena

Giuseppe Verdi per aprire Opera Barga

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Ha preso il via questa sera il 44° Festival Opera Barga, con un virtuoso concerto tenuto dall’ensemble “le Musiche” presso il chiostro di San Francesco a Barga.

Data la particolarità di questo 2011 – la ricorrenza del 150° anno dell’Unità d’Italia – Opera Barga ha proposto un bell’omaggio alla nazione, con l’esecuzione del “quartetto per archi in MI minore” di Giuseppe Verdi, l’unica opera cameristica del compositore simbolo del risorgimento italiano.

Esecutori di questo seguitissimo concerto Simone Bernardini e Christophe Horak, violino, Andreas Willwohl, viola e Ulrike Hoffman, violoncello, che hanno poi eseguito anche il quartetto n° 14 in RE minore di Franz Schubert, meglio conosciuto come “La morte e la fanciulla”.

Gli altri concerti da camera di Opera Barga, che rientrano nel progetto Musica nei Borghi, si terranno domenica 3 luglio, martedì 5 luglio e domenica 10 luglio a Barga, nel chiostro del conservatorio di Santa Elisabetta e mercoledì 6 luglio nell’Aia del Beniamino a Fornaci con musiche di Haendel, Mozart, Bach.

Quartetto in MI minore di Verdi@Opera Barga (mp3)

[nggallery id=1286]

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
wpDiscuz