flavio guidi

A Renaio i canti della montagna con il Coro Alpi Apuane

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

L’associazione Paesana di Renaio ha organizzato un bel pomeriggio nella piccola località della montagna barghigiana con il concerto del Coro Alpi Apuane che domenica 17 luglio si è tenuto nella chiesa di Renaio. Pubblico dalle grandi occasioni con una chiesa completamente gremita e tanto calore e tanto apprezzamento per questa valida formazione corale che ad ogni esibizione sa incantare il pubblico con le atmosfere, i canti e le sensazioni della montagna. Il tutto sotto l’attenta, ma anche appassionata direzione del Maestro Luca Bacci.

Prima del concerto, svoltosi nel tardo pomeriggio, il coro ed il pubblico sono stati salutati dal vicesindaco Alberto Giovannetti e dall’assessore provinciale Mario Regoli. Poi la parola è passata alla musica, o meglio al canto, alle migliori canzoni corali della montagna, introdotte da uno stupendo Inno d’Italia ed è stata magia dall’inizio alla fine.

Tra i presenti al concerto i rappresentanti del Gruppo Alpini di Barga e don Giuseppe Cola a fare gli onori di casa.

 

Nella quiete della verde Garfagnana, splendida vallata toscana situata fra le aspre vette marmoree delle Alpi Apuane ed il dolce e maestoso Appennino Tosco Emiliano, nacque nel 1973 a Pieve Fosciana in provincia di Lucca, il Coro Alpi Apuane.
L’iniziativa della costituzione fu presa da alcuni appassionati del canto popolare della montagna, fra cui Don Giuliano Salotti, che è stato per molti anni il direttore e l’animatore delle principali attività del Coro stesso.
Attualmente il Coro Alpi Apuane è diretto dal giovane musicista di Castelnuovo di Garfagnana, Luca Bacci, solista di flauto, direttore di coro e di orchestra, compositore e valido ricercatore di musica sacra antica.
Il repertorio del Coro Alpi Apuane spazia dai tradizionali canti della montagna e degli alpini, al folklore toscano, alla musica sacra, fino ai capolavori della musica leggera nazionale ed internazionale, alcuni dei quali armonizzati dallo stesso Maestro Luca Bacci.
Per la parte prettamente musicale il Coro Alpi Apuane si avvale, oltre alla collaborazione del Maestro Luca Bacci, del musicista Don Italo Bianchi, docente di armonia, contrappunto e fuga, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. A questi due maestri si devono le armonizzazioni dei canti del folklore toscano e le composizioni di alcuni brani originali dedicati alla Garfagnana.
Venti di questi canti sono stati raccolti in un canzoniere edito dall’ Associazione Cori della Toscana e, i più significativi di questi, in un LP dal titolo: “Garfagnana canta…” e in due CD dal titolo: “La Sera sui Monti” e “Dolce Valle”.
L’intensa attività programmata di anno in anno ha visto il Coro Alpi Apuane impegnato in concerti e rassegne corali in molte regioni italiane ed all’estero: Argentina, Svizzera, Francia, Austria, Spagna e Cornovaglia.

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of