flavio guidi

A Castelnuovo musica jazz: da John Abercrombie a George Garzone al MamiJazz

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

John Abercrombie, George Garzone, Roberto Cecchetto, ARS3, Bruno Tommaso: questi i protagonisti del MamiJazz, prima sessione del Mont’Alfonso Music Institute per l’anno 2011/2012. Grandissimi nomi della scena musicale internazionale, che per un mese si alterneranno nell’offrire a studenti ed a semplici appassionati possibilità davvero preziose sotto i due profili, didattico e concertistico, che da sempre caratterizzano le attività musicali a Castelnuovo di Garfagnana.
Inaugura venerdì 30 Settembre, presso la cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana, la rassegna Mami Jazz, prima attività per l’anno 2011-2012 del MAMI-Mont’AlfonsoMusicInstitute, organizzata dal Dipartimento Alto Perfezionamento della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
I primi a tenere i loro corsi nella splendida cornice della Fortezza di Mont’Alfonso saranno i membri dell’ARS3: dal 30 Settembre al 2 Ottobre Mauro Grossi, Attilio Zanchi e Marco Castiglioni saranno docenti in un intenso workshop pensato per solisti e per gruppi, in una formula molto particolare e coinvolgente che potrà arrivare fino ad esibizioni dal vivo coi grandi musicisti dell’ARS3. I componenti del trio si collocano tra i più rinomati jazzisti italiani vantando collaborazioni personali e collettive con grandissimi del genere tra cui Chet Baker e Jeff Berlin tra molti altri: il concerto dell’ARS3 è in programma Sabato 1 Ottobre, alle ore 21.30, nella Sala con gli Archi della Fortezza di Mont’Alfonso.
Dal 20 al 22 Ottobre sarà la volta di uno dei jazzisti più richiesti al mondo: al MAMI arriverà George Garzone, uno dei massimi sassofonisti contemporanei. Docente al Berklee College of Music di Boston, vero e proprio tempio del jazz, Garzone offrirà agli studenti dell’istituto garfagnino l’eccezionale opportunità di lavorare insieme a lui sotto tre diversi aspetti: dedicandosi all’improvvisazione jazzistica, alle risorse interpretative del sax in particolare, alla musica d’insieme. Il concerto di George Garzone è in programma Sabato 22 Ottobre, alle ore 21.30,  Sala con gli Archi di Mont’Alfonso.
A seguire sarà protagonista uno dei punti di riferimento del jazz italiano: Domenica 23 Ottobre, alle ore 21.30 ancora al Teatro Alfieri, Bruno Tommaso dirigerà l’esecuzione di “Charles and Mary”, opera da lui stesso composta ispirandosi alla figura ed alla tragica vicenda di Carlo Gesualdo da Venosa, grande compositore cinquecentesco.
Gli ultimi due giorni del MamiJazz porteranno in primo piano uno strumento in particolare: Lunedì 31 Ottobre e Martedì 1 Novembre Roberto Cecchetto terrà un workshop interamente dedicato allo chitarra. Cecchetto è membro stabile del Rava Electric Five, col quale ha inciso per etichette quali Label Bleu e suonato in giro per Europa, America ed Asia. Eletto nel 2007 miglior strumentista dalla rivista Musica Jazz ex aequo con Stefano Bollani, Roberto Cecchetto si esibirà Lunedì 31 Ottobre alla Sala con gli Archi di Mont’Alfonso, alle ore 21.30.
Inserito come gran finale negli ultimi due giorni della sua sessione jazzistica, organizzata per alcuni eventi in collaborazione con BargaJazz, arriva al Mont’Alfonso Music Institute una leggenda, John Abercrombie: maestro riconosciuto della chitarra jazz, vanta collaborazioni stabili, tra gli altri, con mostri sacri del genere quali Gil Evans e Gato Barbieri. Da quarant’anni tra gli artisti di punta della ECM, arriva al MAMI col suo Abercrombie Quartet, in concerto al Teatro dei Differenti di Barga Martedì 1 Novembre alle ore 21.30.
Per iscrizioni ai corsi e biglietti dei concerti, www.m-a-m-i.com.
Il MAMI ringrazia “Carlino Catering” per l’importante sostegno alla manifestazione.

La rassegna, è organizzata all’interno del MAMI.
Il Mont’Alfonso Music Institute è nato e si è sviluppato all’interno del Dipartimento Alto Perfezionamento della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana. L’istituto musicale ha una dichiarata vocazione internazionale, con sede la splendida Fortezza di Mont’Alfonso da cui tra il nome, proprietà della Provincia di Lucca. Ospita alcuni dei più rinomati docenti e concertisti del panorama mondiale che danno luogo ad un’attività didattica di assoluto prestigio.
Caratterista saliente dell’istituto è la sede delle attività. Nell’insolito e affascinante scenario della cinquecentesca fortificazione che sorveglia da secoli la città di Castelnuovo, docenti e studenti possono trovare tutti gli spazi propri di un istituto di alta formazione musicale: una sala per conferenze e concerti, locali riservati allo studio individuale, la presenza in loco di strutture ricettive necessarie alla permanenza. La Fortezza si rivela un vero e proprio campus musicale attivo tutto l’anno, centro d’incontro di artisti di differenti scuole e culture. L’istituto è in attività durante tutto il corso dell’anno in varie sessioni di differente indirizzo: dalla musica da camera, al perfezionamento solistico per strumentisti classici, ad attività di perfezionamento dedicate alla musica jazz, come nel caso in oggetto.

Ecco in breve i principali appuntamenti del MamiJazz 2011.

30 Settembre – 2 Novembre | Fortezza di Mont’Alfonso
Workshop con gli ARS3
1 Settembre, ore 21.30 | Fortezza di Mont’Alfonso, Sala degli Archi
Concerto ARS3
Mauro Grossi, pianoforte
Attilio Zanchi, contrabbasso
Marco Castiglioni, batteria

20 Ottobre – 22 Ottobre | Fortezza di Mont’Alfonso
Workshop con George Garzone
22 Ottobre, ore 21.30 | Fortezza di Mont’Alfonso, Sala degli Archi
Concerto George Garzone
con
Piero Gaddi, pianoforte
Filippo Pedol, contrabbasso
Alessandro Fabbri, batteria

23 Ottobre, ore 21.30 | Teatro Vittorio Alfieri
Bruno Tommaso
dirige
“Charles and Mary”

31 Ottobre – 1 Novembre | Fortezza di Mont’Alfonso
Workshop con Roberto Cecchetto
31 Ottobre, ore 21.30 | Fortezza di Mont’Alfonso, Sala degli Archi
Concerto di Roberto Cecchetto

1 Novembre, ore 21.30 | Teatro dei Differenti (Barga)
in collaborazione con Barga Jazz
Concerto del John Abercrombie quartet
John Abercrombie, chitarra
Mark Feldman, violino
Thomas Morgan, contrabbasso
Joey Baron, batteria

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of