flavio guidi

Festa del Vino 2011 a Riana

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Il 16 ottobre 2011 si svolgerà  la tradizionale Festa del Vino a Riana nel Comune di Fosciandora  dalle ore 11,00 in poi.
Si inizia dalle ore 9,30 con il 4° Trofeo del Podista Ubriaco gara competitiva e non di km 9 valida per il 21° Memorial Moreno Toni. A seguire “La Corsa del Briaco”, che viene effettuata su un anello di mt 800 da ripetersi 4 volte. La particolarità sta nel fatto che ogni partecipante prima dell’ultimo giro deve aver bevuto lt 0,75 di vino, pena la squalifica.
Dalle ore 11,00 in poi e per tutta la giornata per le vie del paese si potrà degustare infarinata, polenta di granturco incaciata o con sugo di funghi, polenta arrostita con funghi e formaggio, pane di patate cotto a legna, formaggi, salumi, torte, cottarelle e tanti altri sapori caserecci, accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino. Tra le chicche della giornata la fontana che eccezionalmente non zampilla acqua, ma il buon vino di Riana.

Durante l’arco della giornata mercatino artigianale  e prodotti tipici.
Alle ore 15,00 circa ci sarà la III “Corsa delle Botti” gara a cronometro individuale a spinger botti all’interno di un vigneto. La giornata sarà allietata dal gruppo folkloristico “Gli Amici dì Chianti”.
Si potrà usufruire di un Menù completo comprensivo di primo, secondo, dolce, acqua e vino con omaggio la sacca personalizzata della festa e il calice riserva da degustazione a € 15,00.
Si potrà anche visitare le cantine, essere accompagnati all’interno di alcuni vigneti.

Per raggiungere il paese, vista l’esiguità dei posti auto, funzionerà  un servizio navetta gratuito  da Migliano e dintorni.

La festa sarà servita anche dal Treno Speciale “Sapori in Carrozza” con partenza da Viareggio alle 9,28, Lucca 10,02, arrivo a Fosciandora alle ore 11,00. Al ritorno partenza da Fosciandora alle ore 17,23.
Dalla stazione al paese e viceversa funzionerà un servizio navetta gratuito.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sociale Fosciandora, il Comitato Paesano di Riana, il Centro Commerciale Naturale, l’Associazione culturale Gamborosso,  con il patrocinio del Comune di Fosciandora.
Per maggiori informazioni: Tel. 338 2570163 – Email: pietro.salotti@libero.it

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of