maria elena

Conto alla rovescia per Barga Cioccolata

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

È in programma per sabato 3 e domenica 4 dicembre la sesta edizione di “Barga Cioccolata”, la manifestazione di degustazione, esposizione e vendita del cibo degli dei che ogni anno richiama migliaia di appassionati impegnati a degustare le dolci sorprese preparate dai molti espositori presenti nel centro storico della cittadina. L’organizzazione è di Barga Events in collaborazione con il Comune di Barga e con il sostegno del progetto di marketing territoriale “Ponti nel Tempo” della Provincia di Lucca.

Il programma della due giorni tutta dedicata al cioccolato è stato presentato in questi giorni confermando lo sforzo organizzativo di portare a Barga maître chocolatier provenenti da tutta la regione Toscana con presenze da Firenze, Arezzo, Empoli, Lucca, ma anche da Torino e Barletta.

Un appuntamento che per numero di cioccolatieri presenti rimane unico in lucchesia, ed anche l’edizione 2011 proporrà molti espositori che saranno presenti nei caratteristici angoli del centro storico e in spazi aperti per l’occasione. Il percorso delle degustazioni di ogni tipo di cioccolata, da quelle conosciute a quelle più particolari e elaborate o aromatizzate, coinvolgerà Piazza Angelio, Piazza del Comune, Piazza Garibaldi. Inoltre è previsto un concorso fra tutti gli espositori per la miglior realizzazione dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Lungo un percorso che si snoda da Porta Reale, ingresso del centro storico, a Piazza Angelio saranno sistemati anche dei banchi dedicati all’artigianato, con un occhio al Natale e in particolare ai presepi. In occasione della due giorni dedicata al cioccolato si terrà anche la rassegna “Parole & Cioccolato”, Incontri con l’autore, con la presentazione di due libri (Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi): sabato 3 alle 16.30 “Il Cielo senza sole” di Beppe Calabretta (Edizioni Bonaccorso) e domenica 4 dicembre alle 11.30 “La venditrice di piccole cose e altri racconti” di Patrizia Bartoli (Incontri Editrice).

“Barga Cioccolata” si aprirà la mattina di sabato (3 dicembre) alle ore 11.00 per continuare domenica 4 dicembre fino alla sera. Si parlerà di ricette, dolci, preparazioni, segreti, storia e si terranno degustazioni guidate per apprezzare al meglio il cioccolato con tutte le sue sottili differenze. I maestri cioccolatieri arriveranno da tutta Italia grazie all’importante successo registrato lo scorso anno con migliaia di presenze. Barga offre inoltre la sua Area di Sosta attrezzata per i camper.

Info: Comune di Barga allo 0583724791; email cultura@comunedibarga.it; www.comune.barga.lu.it

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of