maria elena

Taglio del nastro per Barga Cioccolata 2011

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

In blocchi, come praline, ripieno, con ingredienti insoliti o puro a 90%… tutte le declinazioni del cioccolato sono presenti da questa mattina a Barga con l’inaugurazione della sesta edizione di Barga Cioccolata, la festa dedicata al cibo degli dei organizzata come sempre da Barga Events con il patrocinio del comune di Barga.

Dieci gli stand presenti, con cioccolatieri provenienti da tutta la Toscana e oltre, dislocati in alcune delle più belle location del Centro Storico: Piazza Angelio, l’atrio di Palazzo Pancrazi, Piazza Garibaldi, i locali della galleria Le stanze della memoria, ognuno con specialità e curiosità tutte dedicate al cioccolato.

Il taglio del nastro è avvenuto sotto la pioggia, che comunque non ha dissuaso la partecipazione dei più golosi e della Banda Luporini che ha aperto questa dolcissima iniziativa. Così come non si sono fatti scoraggiare gli artigiani presenti con banchetti di oggetti realizzati a mano –  molti dei quali dedicati al Natale – che si intervallano per tutto il centro storico agli stand dei cioccolatieri.

Barga Cioccolata 2011 (mp3)

Barga Cioccolata prosegue per tutta la giornata di oggi e di domenica 4 dicembre, con la possibilità di degustazioni, acquisti, consigli. Alle 16.30 di sabato e alle 11.30 di domenica, poi, si terranno anche, presso la sala consiliare del palazzo comunale, due incontri dal titolo “Parole e cioccolato” durante i quali avverrà la presentazione di “Il Cielo senza sole” di Beppe Calabretta (sabato 3 dicembre, ore 16.30) e de “La venditrice di piccole cose e altri racconti” di Patrizia Bartoli (domenica 4, 11.30).

Anche se con l’ombrello, dunque, tutti a Barga Cioccolata, per dar sfogo alla golosità ma anche per assecondare mente e spirito, e perché no, per qualche acquisto natalizio, data la grande scelta tra cioccolato e artigianato.

I cioccolatieri presenti sono:

Oasi Dolce – Empoli Stand n°1, Piazza Angelio

Orsini Antica Confetteria – Barletta Stand n° 2, Piazza Angelio

Morganti – Firenze Stand n° 3 Palazzo Comunale

Catinari – Agliana (PT) Stand n° 4 Palazzo Comunale

De Servi –  Fornaci di Barga Stand n° 5 Palazzo Comunale

Theobroma – Fornaci di Barga Stand n° 6 Piazza Garibaldi

Valentini – Borgo a Buggiano (PT) Stand n° 7 Galleria Stanze della Memoria

Mugellini – Firenze Stand n° 8 Galleria Stanze della Memoria

Dianda – Lucca Stand n° 9 Galleria Stanze della Memoria

Giraldi  – Lamporecchio Stand n° 10 Galleria Stanze della Memoria

1
Leave a Reply

Please Login to comment
0 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of