flavio guidi

Speciale neve: breaking news in aggiornamento continuo. Scuole chiuse anche domani

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Con questo nuovo aggiornamento continuiamo a parlare della forte ondata di neve, gelo e vento che sta interessando la nostra zona.
Aggiorneremo di continuo questo post con tutte le notizie e le comunicazioni che giungeranno di ora in ora. Quasi sicuramente, ma la notizia la confermeremo più tardi, ci sarà la chiusura delle scuole almeno per domani e non è escluso che domani sera salti anche l’appuntamento con la stagione di prosa al teatro dei Differenti dove era attesa Isabella Ragonese.

Intanto, anche in considerazione dei disagi che ieri i TIR hanno causato in diverse località della provincia, compreso Ponte all’Ania, dalla mezzanotte la Prefettura ha emesso un’ordinanza di divieto di transito nei centri abitati dei mezzi pesanti.

A livello di danni, si segnala la caduta di due grosse piante nel Parco Buozzi a Barga. Una delle due piante ha danneggiato uno dei pannelli informativi che si trovano nel parco.


Nel frattempo pubblichiamo qualche immagine  e video della neve a Barga (guardate anche quello della caduta sugli sci in Piazza Angelio…), realizzate questa mattina.

Abbastanza eloquente il video che testimonia la situazione meteo con il vento forte che ci sta colpendo in queste ore.
Per quanto riguarda gli sviluppi meteo, seguite i post di David Sesto sulla nostra home page.

A Fornaci non si registrano disagi particolari. Alcuni negozi sono rimasti chiusi e i giornali sono arrivati in ritardo, ma altre avversità non sono segnalate.

Alle 12.00 via Provinciale è sgombra da neve anche grazie al fatto che la temperatura, durante la mattina, si è leggermente innalzata, mentre via della Repubblica è ancora coperta da una leggera patina di neve sciolta, che comunque non impedisce il transito.

Forti raffiche di vento, come in tutto il comune e oltre, fanno mulinare la neve in aria rendendo la sensazione di freddo più intensa, ma contribuiscono ad alleggerire le fronde degli alberi diminuendo il rischio che qualche ramo possa spezzarsi.

Ore 14,00. A causa del perdurare delle avverse condizioni metereologiche e le previsioni di particolare criticità come da avviso del Centro Funzionale Regionale Toscano, è stata disposta dal sindaco di Barga, anche per la giornata di domani, giovedì 2 febbraio, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
L’Amministrazione Comunale ha anche deciso di rinviare lo spettacolo della stagione di prosa, “La commedia di Orlando” con Isabella Ragonese, che doveva tenersi al teatro dei Differenti domani sera. L’appuntamento è stato posticipato al 2 aprile prossimo.

Ore 14,30: la chiusura delle scuole per giovedì 2 febbraio è stata confermata anche dai comuni di Coreglia, Borgo a Mozzano, Fabbriche di Vallico, Pescaglia e Villa Basilica.

Non dimenticate di seguire continuamente questo post. Troverete, lo ripetiamo, aggiornamenti, video e immagini in tempo reale.

LA SITUAZIONE DELLA VIABILITA’ AGGIORNATA ALLE 17.00

• S.P. n.1 Lucca – Camaiore:
aperta con difficoltà di transito

• S.P. n.26 di Sottomonte:
aperta

• S.P. n.35 di Villa Basilica – S.P. n.55 di Boveglio:
riaperto il tratto tra Boveglio e Benabbio

• S.P. n.60 Pescaglia – Pascoso:
aperta

• S.P. n.56 della Valfegana:
riaperto l’intero tratto stradale

• S.P. n.43 di Monteperpoli:
aperta

• S.P: n.13 di Valdarni:
aperta con difficoltà di transito per presenza di ghiaccio, necessità di catene montate nel tratto loc. Tre Fiumi e Castelnuovo G.

• S.P: n.11 del Saltello
buona percorribilità eccetto nel tratto finale per circa un chilometro in località Pegana Alta per presenza di ghiaccio

• S.P: n.7 di Barga
percorribile senza particolari problemi, presenza di ghiaccio tra Barga e Castelvecchio

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of