flavio guidi

Un 25 aprile a Sommocolonia con passeggiata e degustazione di vini e formaggi locali

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Un 25 aprile diverso con due iniziative che quest’anno venivano proposte per la prima volta, ma che c’è da sperare vengano ripetute ed ampliate anche negli anni a venire. Si parla ovviamente del 25 aprile a Sommocolonia dove i Lake Angels avevano organizzato per oggi una degustazione di vini e formaggi locali e dove per l’occasione la rinata Pro Loco ha portato più di 50 persone grazie ad una passeggiata alla riscoperta della vecchia mulattiera che da Catagnana conduce nel borgo montano del comune di Barga. In entrambi i casi le proposte sono da promuovere a punteggio pieno.

Partiamo dalla passeggiata che stamattina ha portato 51 persone in paese. Partenza a piedi da Barga con ritrovo alla Pasticceria Lucchesi e sosta tecnica al bar Sosta dei Diavoli a Ponte di Catagnana dove c’è stata una prima degustazione di formaggi e di vino locale preparata dal Baracca.

Poi tutti di buona lena ad inerpicarsi per la ripida mulattiera che conduce da Catagnana a Sommocolonia. Una passeggiata anche faticosa, ma sicuramente piacevole; che ci ha permesso di ammirare la bellezza di questi luoghi ed anche di verificare spiacevoli sorprese.

Ci riferiamo in particolare allo stato di salute dei castagni delle nostre zone. Anche lungo il sentiero che conduce a Sommocolonia abbiamo potuto constatare che il cinipide ormai è diffuso  anche dalle nostre parti e che i toni miti delle nostre istituzioni circa la necessità di interventi importanti, non corrispondono alla reale situazione di pericolo che stanno correndo i nostri castagni ormai irrimediabilmente attaccati dalla micidiale vespa cinese.

Detto questo torniamo alle cose più amene. I partecipanti alla passeggiata come detto sono stati 51, ma se stamani il tempo si fosse messo al bello fin dalla prima mattinata sarebbero stati sicuramente molto più numerosi. Comunque sia, iniziativa ben riuscita e che ha contribuito a portare un bel po’ di gente a Sommocolonia per prendere parte all’evento Lake Angels.

La degustazione di vini e formaggi locali è stata a nostro vedere un altro successo. Tanti partecipanti (anche in questo caso se il tempo si fosse messo subito al bello sarebbero stati sicuramente molti di più) e soprattutto tanti giovani il che è sempre un valore aggiunto. Trentacinque chili di formaggio realizzato da produttori locali in degustazione: pastori del barghigiano , ma anche della Garfagnana e della Media Valle per una presenza di circa 10 diverse produzioni di vacchino, caprino e pecorino. Si andava dagli stagionati a quelli più freschi, ma in tutti i casi la degustazione ci  ha permesso di verificare  che in quanto a qualità di formaggi dalle nostre parti non dobbiamo temere nessuno.

Un po’ diversa la degustazione del “local wine”. Qui da noi, ben si sa, da sempre il vino è sincero ma poco convincente. Da sempre, lo ripetiamo. Manca forse la temperatura ed il sole giusto. Nonostante questo qualche eccellenza non è mancata e ad una produzione sui generis e comunque da non disprezzare, si sono aggiunti vini che non sfigurerebbero da nessuna parte. Circa venti i produttori locali presenti, anche questi provenienti da Barghigiano e valle del Serchio.

Ci ha colpito poi la accurata organizzazione dei Lake Angels che grazie anche alla collaborazione dell’associazione ricreativa paesana di Sommocolonia hanno fatto un buon lavoro accogliendo al meglio i visitatori e permettendo loro di farsi un’idea non solo di vini e formaggi, ma anche di gustare tante altre specialità: dolci, la speciale birra di Barga prodotta da Ron Gauld, pasta fritta e tanto altro. Da premiare anche il lavoro di Alessandro Manfredi che ha realizzato i buonissimi 35 chili di pane che hanno accomnpagnato la degustazione.

Insomma, brava Pro Loco, bravi  Lake Angels e brava Sommocolonia che ha accolto tutti con il suo fascino antico e speciale. Non resta che attendere la nuova edizione di questi eventi.

1
Leave a Reply

Please Login to comment
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
ron gauld Recent comment authors

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of
ron gauld
Guest

The 1st degustazione di vini e formaggi at Sommocolonia was a great success thanks to the enthusiastic efforts of the Lake Angels. Thanks also to the new Pro Loco who arranged the walking group following the old mule track to the town, and to the usual group of musicians with fisharmonica and guitars. The weather helped by clearing up in the morning to give perfect weather and spectacular views. We all hope that the event can be repeated next year.
Bravi raggazi
Ron