Sara Moscardini

Filecchio al Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Un appuntamento importante vedrà nel prossimo fine settimana la partecipazione dei “polentari” di Filecchio.  Dal 1° al 3 giugno si tiene infatti a Badia Polesine (Rovigo) l’undicesima edizione del Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia, associazione cui i volontari della Sagra Polenta e Uccelli di Filecchio si sono affiliati lo scorso anno. Così i nostri conterranei si apprestano alla “trasferta” veneta: un gruppo resterà in pianta stabile a Badia Polesine per tutti e tre i giorni, mentre per il 2 giugno è stato approntato un pullman che porterà i tanti altri volontari a visitare la manifestazione.

L’Associazione Polentari d’Italia si è costituita nel  1996 e comprende sodalizi che spaziano geograficamente dal Trentino alla Sicilia, passando per tutta la penisola, uniti dall’amore per lo stesso piatto, una pietanza dal linguaggio universale: la polenta. Un  piatto semplice, considerato povero perché compariva sulle tavole poco imbandite dei contadini che puntavano a riempirsi lo stomaco con la genuinità degli alimenti della terra. I membri dell’associazione Polentari d’Italia si incontrano periodicamente, organizzando in particolar modo un raduno nazionale, di cadenza biennale, che vede i vari gruppi incontrarsi in uno dei centri affiliati: si tratta di un evento di proporzioni notevoli e di forte richiamo turistico e gastronomico, che nell’ultima occasione è arrivato a richiamare ben 25000 visitatori.

Per Filecchio, che ha presentato la propria richiesta di affiliazione lo scorso anno (article here), è la prima, entusiasta uscita ufficiale nell’ambito dell’Associazione. I volontari avranno così la possibilità non solo di far bella mostra della propria opera, ma anche di esportare i nostri prodotti tipici, in primis la farina di granoturco 8 file, con cui rigorosamente sono preparati tutti i piatti della Sagra Polenta e Uccelli.

Info

Per arrivare :Autostrada A13 uscita Rovigo – Superstrada Transpolesana SS 434 – da Verona e da Rovigo, uscita Badia Polesine – S.R. 88 Rodigina – S.R. 90 da Castelmassa – S.R. 12 da Ferrara – S.P. 42 da Este.

Programma “XI Raduno Nazionale Polentari d’Italia 2012”

Venerdì – 01 Giugno 2012

  • Dalle ore 12,00, arrivo, accoglienza presso il parcheggio del piazzale Dalla Chiesa dei pullman, auto e furgoni.
  • Saluto di benvenuto presso sala civica Gidoni in piazza Marconi ed incontro con l’accompagnatore per la sistemazione nel proprio albergo.
  • Ore 20,00 ritrovo e cena di benvenuto con saluto delle autorità locali.

Sabato – 02 Giugno 2012

  • Dalle ore 8,00 completamento degli arrivi con sistemazione in albergo dei partecipanti al raduno.
  • Ore 9,30 visita guidata al teatro sociale, all’abbazia ed al museo civico a Badia Polesine.
  • Ore 12,30 pranzo e saluto ai gruppi arrivati per ultimi.
  • Ore 15,30 inizio allestimento degli stand di distribuzione delle varie associazioni
  • Ore 18.30 inizio distribuzione assaggi di polenta e specialità locali fino ad esaurimento. In caso di maltempo la distribuzione viene rinviata al giorno successivo con inizio ore 12,30.
  • Ore 21,00 intrattenimento musicale.

Domenica – 03 Giugno 2012

  • Ore 8,00 ritrovo presso campo sportivo Verzaro.
  • Ore 9,00 sfilata in costume per le vie cittadine.
  • Ore 12,00 Santa Messa in piazza Vittorio Emanuele.
  • Ore 13,00 pranzo sociale aperto a tutta la comunità.
  • Ore 15,30 passaggio del testimone per il XII Raduno Polentari D’Italia all’associazione di Altidona.

 

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of