emilio bertoncini

Una domenica speciale a Sillico

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Domenica 22 luglio Sillico (Garfagnana, Lucca) si animerà con due iniziative nel segno  legate al rapporto tra il borgo e il territorio che lo circonda.

La prima si svolgerà la mattina con partenza alle 10 dal sagrato della chiesa ed è una passeggiata guidata lungo uno dei Sentieri del Moro. Essa si inserisce in un ciclo di passeggiate che intendono celebrare i 5 anni della rete sentieristica. La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione chiamando la guida al 347.7016556.

La seconda è la tradizionale rievocazione della trebbiatura del grano che si svolgerà nel pomeriggio, intorno alle 17. Il grano coltivato nelle terre poco distanti dal paese arriverà sulla piazza principale del borgo dove saranno rievocate varie modalità di trebbiatura, sia a mano, sia con i primi rudimentali mezzi meccanici. Il tutto in un’aria di festa e partecipazione che, come in pochi altri casi, riesce a trasmettere l’importanza che questo momento aveva nella vita di un tempo non molto lontano.

 

 

1
Leave a Reply

Please Login to comment
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
emilio bertoncini Recent comment authors

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of