maria elena

Al via questa sera Fornaci in…canto

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Prenderà il via questa sera il concorso musicale nazionale Fornaci in…canto – organizzato da Associazione culturale Venti d’Arte e Associazione Musica Barga in collaborazione con il comune di Barga – evento che porterà in piazza IV Novembre a Fornaci i migliori talenti musicali.

Concluse ieri le preselezioni a porte chiuse, da questa sera inizia lo spettacolo vero e proprio, con le eliminatorie per la categoria “canto” a cui seguiranno, nella serata di venerdì, quelle per le sezioni “band” e “canto Kids”.

Finalissima sabato 28 luglio, durante la quale torneranno sul palco i cantanti e i musicisti scelti dalla giuria presieduta dal maestro Aldo Tarabella per contendersi i ricchi premi in palio, tra cui i premi speciali “Elio Rigali”, assegnato quest’anno dalla giuria popolare e “Giovanni Pascoli” assegnato al miglior testo di un brano inedito, nonché le ambite borse di studio ammontanti ad 2mila euro per la prosecuzione degli studi musicali.

Il Concorso, per i partecipanti occasione di crescita attraverso il confronto,  sarà presentato da Sandra Barsanti, voce storica di Radio Fornaci One e sarà trasmesso in differita su Bonus TV Canale SKY950 a diffusione nazionale.

[nggallery id=2290]le immagini delle preselezioni a porte chiuse tenutesi il 24 e 25 luglio presso il cinema SMI

Le tre serate saranno arricchite dalla presenza di ospiti che si esibiranno sullo speciale palco di Piazza IV Novembre, tra i quali Andrea Guzzoletti e Jubilum Jazz Chorus giovedì 26; Bang Over Blues Trio Band, Paolo Donati, Simone Venturi venerdì 27 e Duo Jewel, Emma Morton e Luca Giovacchini Duo sabato 28 luglio. Durante le tre serate non mancheranno le coreografie della palestra Judo Club.

“In questi quattro anni Fornaci in…canto è cresciuto in maniera esponenziale, brillando per pregio e competenza. I concorrenti delle edizioni passate hanno partecipato anche ad altri concorsi, quali Castrocaro Voci Nuove, Festival di Saint Vincent, Sanremo giovani e Zecchino d’Oro distinguendosi per il loro talento ed attribuendoci un distintivo di qualità. Anche quest’anno ci attendiamo il pubblico numeroso delle grandi occasioni.” Così commenta l’assessore Gianpiero Passini, coordinatore tecnico della manifestazione e grande appassionato di musica.

Dello stesso avviso Massimo Salotti e Lucia Morelli, anime del concorso, che con grandissimo impegno stanno curando ogni singolo dettaglio affinché anche questa quarta edizione sia indimenticabile, sia per i concorrenti in gara, sia per il pubblico che vorrà seguire le esibizioni in piazza IV Novembre.

Fornaci in…canto 2012 quest’anno è inserito nel  Progetto Regionale e Provinciale “Creativi di Natura” che mira a legare le progettualità del territorio attraverso una prospettiva che rafforzi le attività creative.

[nggallery id=2289]le immagini delle preselezioni a porte chiuse tenutesi il 24 e 25 luglio presso il cinema SMI (Stefano Tommasi)

Per la valorizzazione dei creativi e talentuosi, Regione Toscana, Provincia di Lucca, congiuntamente  alla Conferenza dei Sindaci della Valle del Serchio, puntano sui giovani e si attivano per la creazione di eventi che diano l’opportunità di esprimere il protagonismo e il talento giovanile.

Fornaci in…canto, che sin dalla sua prima edizione promuove il protagonismo creando alternative positive ed è occasione di confronto e crescita per i talenti musicali non poteva non avere il patrocinio di questi enti, e per rafforzarne l’importanza, durante la manifestazione sarà presente l’assessore alle politiche giovanili Federica Maineri, in rappresentanza della Provincia di Lucca.

Con venerdì 27 inizierà anche l’edizione 2012 di Agosto a Fornaci, così che le serate finali del concorso saranno arricchite anche dalla chiusura al traffico di via della Repubblica e dai negozi aperti, in una vera e propria kermesse che, ne siamo sicuri, piacerà a tutti.

On stage giovedì 26 luglio:

Aurora Pinto CANTO

Elisa Pucci CANTO

Chiara Cocchi CANTO

Alice Gennai CANTO

Paolo Adami CANTO

Andrea Maestrelli CANTO

Silvia Carani CANTO

Sara Vassalle CANTO

Marco Dianda CANTO

Alberto Soncini CANTO

Alessia Berlingacci CANTO

Giovanni Caramanna CANTO

Francesca Romana Baldini CANTO

Federica Colosimo CANTO

Venerdì 27 luglio

Serena Barbella CANTO KIDS

Linda Raffaetà CANTO KIDS

Giada Davini CANTO KIDS

Sofia Cappelli CANTO KIDS

Rossella Paglini CANTO KIDS

Silvia Della Lucia CANTO KIDS

Caterina Pieretti CANTO KIDS

Ilenia Suffredini CANTO KIDS

Christian Riccetti CANTO KIDS

Kevin Froli CANTO KIDS

The Strangers BAND

Violet Rush BAND

Fearless BAND

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
wpDiscuz