keane

Arriva l’autunno ed il week end ce lo ricorderà

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Domani, 22 settembre, inizia l’autunno. Certamente le giornate più corte e le temperature della sera e del mattino decisamente fresche (questa mattina 7 gradi la temperatura minima a Barga) sono segnali che la stagione è ormai cambiata ma, se escludiamo un paio di giornate di pioggia, il tempo ci ha mostrato i suo volto più dolce.

A partire da sabato, e in modo più deciso domenica, le correnti si disporranno dai quadranti meridionali, si rinforzerà lo scirocco che determinerà un aumento di nubi basse sui cieli della nostra regione e, per il giorno 23, anche qualche possibile, seppur debole precipitazione a ridosso dei rilievi.

Nel frattempo la depressione con perno sull’Irlanda cercherà di inviare altri corpi nuvolosi verso il nostro Paese con l’intento di determinare il primo serio peggioramento di stampo autunnale.

Come già anticipato nello scorso articolo i modelli sono ancora nella confusione più totale. L’aggancio con l’ex uragano Nadine sembra non andare in porto ma un’area di alta pressione sull’est del continente ritarderà molto l’evoluzione della depressione. Ad oggi, per dirla tutta, non siamo ancora in grado di poterci esprimere con un sufficiente margine di certezza sul tempo della prossima settimana dovremo quindi aggiornarci tra un paio di giorni.

Sabato 22 settembre: giornata migliore con qualche occhiata di sole alternata a nubi che andranno intensificandosi con il passare delle ore. Cielo coperto in serata. Temperature minime in lieve aumento.

Domenica 23 settembre: giornata uggiosa con nubi basse e qualche debole pioggia non esclusa a ridosso dei rilievi. Temperature in ulteriore lieve aumento.

David Sesto

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of