maria elena

Barga Cioccolata, appuntamento per l’8 e 9 dicembre

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Mancano pochi giorni al taglio del nastro della settima edizione di Barga Cioccolata, la golosa due-giorni che porterà nel centro storico di Barga i migliori cioccolatieri toscani e le più fini preparazioni.

Come sempre l’organizzazione è a cura di Barga Events con il comune di Barga, ai quali, quest’anno, si sono affiancati per arricchire l’offerta, anche l’associazione per BARGA e Pro Loco.

Otto gli stand presenti nei giorni di sabato 8 e domenica 9 dicembre che formeranno un dolce percorso da piazza dell’Annunziata a Piazza Garibaldi, ognuno proponendo specialità, preparazioni tradizionali e novità.

La cioccolateria Theobroma di Fornaci, ad esempio, presso lo stand in piazza Angelio mostrerà, per mezzo di un docufilm, come il prelibato cacao usato nel laboratorio arriva dalla repubblica Domenicana.

Novità anche presso gli altri stand con un occhio particolare ai celiaci, dei quali si prenderà cura la pasticceria Lucchesi di Barga, con un produzione ad hoc garantita senza glutine. E ancora installazioni, composizioni, fusioni di sapori tutte da scoprire presso Piazza della santissima Annunziata, Piazza Angelio, l’atrio del Comune, Piazza Garibaldi.

Visto il successo della passata edizione tornerà anche quest’anno il concorso di scultura che vedrà i cioccolatieri presenti realizzare una scultura ispirata alla poesia “Romagna” di Giovanni Pascoli, un testo ricco di soggetti che sicuramente saranno interpretati con grande creatività dai maitre chocolatier.

Giudice unico ed inappellabile il pubblico, che potrà visionare i  lavori esposti nell’atrio dell’ufficio tecnico in piazza Salvi e votare il pezzo preferito entro le 18 di domenica 9 dicembre, quando avverrà la premiazione.

Barga Cioccolata non sarà solo un’immersione nel cacao declinato in tutti i modi ma anche un momento per il primo shopping natalizio: il centro storico ospiterà infatti un mercatino di artigianato e, sabato per tutta la giornata al Giardino, si terrà il tradizionale mercato di generi vari, mentre domenica sul Fosso e in parte del Giardino arriveranno banchi dell’antiquariato.

Un’edizione più che mai ricca, insomma, la cui apertura sarà preceduta, nella serata di venerdì 7, dalla tradizionale accensione delle luci natalizie al suono del Doppio dell’Immacolata e che sarà aperta, alle 11.30 di sabato 8, dalla banda Luporini che sfilerà per il centro storico.

Inoltre, nei due giorni di Barga Cioccolata, Barga sarà facile da raggiungere grazie ad un accordo con l’agenzia Tau Tourings, che effettuerà servizio navetta da Lucca in andata e ritorno (su prenotazione entro venerdì 7 – tel. 0583462620).

 

Programma

Sabato 8

11.30: Inaugurazione della VII edizione di Barga Cioccolata e apertura stand
Mercatino di Natale in centro storico
Mercato straordinario al Giardino
Esposizione delle sculture di cioccolato dedicate a “Romagna” di Giovanni Pascoli

Domenica 9

10.00: apertura stand
Mercatino di Natale in centro storico
Mercato dell’antiquariato sul Fosso e di generi vari al Giardino
18.00: premiazione del concorso “Romagna Omaggio alla sua terra natia”

I cioccolatieri:

Menichetti (Montopoli, PI) – p.za SS. Annunziata

Oasi Dolce (Empoli, FI) – p.za Angelio

Theobroma (Fornaci di Barga, LU) – p.za Angelio

Orsini (Barletta) – p.za Angelio

Toschi (Lucca) –Atrio palazzo comunale

Fratelli Lucchesi (Barga, Lu) – Atrio palazzo comunale

Gelateria Mascia (Firenze) – Palazzo Balduini, p.za Garibaldi

Dianda (Lucca) – Stanze della Memoria,p.za Garibaldi

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of