“Pascoli in Rocca”, Castelnuovo dedica al poeta mostre e un libro – barganews.com v 3.0

“Pascoli in Rocca”, Castelnuovo dedica al poeta mostre e un libro

Il 2012 volge al termine e con esso il Centenario pascoliano, evento durato un anno e caratterizzato da iniziative, manifestazioni, conferenze volte a riportare in luce Giovanni Pascoli e la sua poetica svelando anche lati inediti o poco conosciuti.

Come ultimo contributo al poeta di Castelvecchio venerdì 21 dicembre, a Castelnuovo presso la rocca ariostesca, sarà inaugurata un’importante iniziativa che parlerà ancora del poeta attraverso pittura, fotografia, documenti e immagini d’archivio.

La mostra “Pascoli in Rocca” è realizzata da Fondazione Banca del Monte di Lucca e amministrazione comunale di Castelnuovo con il contributo del Circolo Fotocine Garfagnana e della Fondazione Pascoli, e vedrà la presenza dei lavori di Umberto Sereni, di Pietro Paolo Angelini, dei fotografi del Fotocine e delle artiste Sandra Rigali e Caterina Salvi.

Nelle sale al secondo piano della Rocca troveranno spazio l’esposizione “La tua cara città” curata dal professor Umberto Sereni a proposito del legame – rappresentato sia con documenti che immagini –  di Pascoli con la città delle mura; un omaggio del Circolo Fotocine Garfagnana, i cui soci hanno interpretato con immagini alcuni versi del poeta; la mostra “Magnifica Presenza” della pittrice Sandra Rigali e della fotografa Caterina Salvi; una raccolta di documenti che in parte compongono il libro del professor Pietro Paolo Angelini “E la poesia venne a cercarci. La Garfagnana ricorda Giovanni e Mariù Pascoli” e che descrivono il rapporto dei Pascoli con Castelnuovo.

L’inaugurazione delle mostre, che si terrà alle 18.30, sarà preceduta alle 17.00, dalla presentazione del libro di Angelini (edito da MPF e sostenuto dall’Unione dei Comuni della Garfagnana) dedicato alla vita e ai trascorsi di Giovanni Pascoli in Mediavalle e Garfagnana.

Le mostre rimarranno aperte al pubblico secondo i seguenti orari: 22, 23, 24, 29, 30 dicembre – 5 e 6 gennaio: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30; 25, 26, 27, 28 dicembre – 2, 3, 4 gennaio: dalle 16.00 alle 18.30.

scarica la brochure

1 Response

  1. le prime due righe sono le meglio cose

    L’Alcea 11 years ago

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.