Dall’Archivio Luce un Pascoli per noi inedito – barganews.com v 3.0

Dall’Archivio Luce un Pascoli per noi inedito

Castelvecchio non è solo un paesaggio della Garfagnana, è un paesaggio della nostra poesia, così inizia un vecchio filmato da noi scoperto oggi, grazie al contributo di un nostro lettore, e che fa parte del grandissimo patrimonio dell’Archivio Storico Luce.

Si tratta di un filmato del 1949 inserito negli allora cinegiornale, una puntata de “La settimana Incom” numero 00346 pubblicata il 5 ottobre del 1949. Il capitolo in questione si intitola “Poeti d’Italia: Giovanni Pascoli” e nel filmato, commentato secondo lo stile dell’epoca, sono racchiusi eccezionali testimonianze di com’era casa Pascoli, Castelvecchio, la gente di allora. Assolutamente da vedere, cosa che potete fare sia visitando la pagina dell’Archivio Storico Luce su youtube oppure direttamente sotto:

[dw-post-more level=”1″]

httpv://www.youtube.com/watch?v=Euf4CfUu0T0

Siamo arrivati a questo filmato, grazie alla segnalazione di un nostro lettore, Aldo Poli (che ringraziamo), che sulla nostra pagina di Facebook ha postato il link ad un altro eccezionale filmato d’epoca riguardante Pascoli e Castelvecchio. In questo caso si tratta della puntata 02359 della “Settimana Incom” pubblicata in data19 aprile 1963. Il capitolo si intitola “Pascoli tutto da scoprire” ed è dedicato alla cerimonia conclusiva delle celebrazioni per il 50° della morte.

Come riporta l’Archivio Luce, la Incom in questo filmato spolvera i ricordi sul poeta da parte dei castelvecchiesi  con le interviste del giornalista ad alcuni abitanti tra cui il proprietario dell’osteria Lemetti di Ponte di Campia. Nel filmato anche le sequenze delle celebrazioni pascoliane con il ministro Folchi e l’on. Togni; poi tante, uniche e davvero interessanti immagini di Castelvecchio e casa Pascoli che ci portano indietro nel tempo.

Anche in questo caso l’invito è a visitare la pagina Youtube dell’Archivio Luce oppure a vedere il video che trovate sotto.

httpv://www.youtube.com/watch?v=q7Y8a-ufFuA

Sono veramente due bellissime testimonianze di una Castelvecchio pascoliana d’altri tempi. Meriterebbero in qualche modo di essere valorizzate e che facessero parte del patrimonio che gestisce il Comune di Barga e la Fondazione Pascoli. E’ proprio questo l’invito che facciamo ai due enti, certi che troveranno l’occasione per diffondere come si deve questi filmati.

[/dw-post-more]

 

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.