maria elena

Nei “Wind Corcentino” di Wolf Ferrari il Corno inglese di William Moriconi

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Si chiama Wind Concertinos  ed è un disco che raccoglie le opere scritte per fiati a doppia ancia da Ermanno Wolf – Ferrari. Un’opera che si compone di tre parti, ognuna affidata al timbro di uno strumento solista accompagnato dall’Orchestra sinfonica di Roma diretta da Francesco La Vecchia.

Tra gli esecutori – Andrea Tenaglia, oboe; Giuseppe Ciabocchi, fagotto –  il “nostro” William Moriconi, al quale è affidato un Concertino per corno inglese composto nel 1947. Ventinove minuti – quelli eseguiti da Moriconi, primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di Roma e protagonista di progetti solisti internazionali –  di fraseggi a tratti soavi e a tratti esuberanti, sempre comunque resi vividi dall’interpretazione.

 

[dw-post-more level=”1″]

Il concertino per corno inglese eseguito da questo nostro concittadino residente ora a Glasgow si compone di “quattro movimenti, un Preludio in cui gli archi forniscono la spinta ritmica su cui il solista espone le sue idee, quasi mai intrecciando un dialogo con essi. Tutto un intrecciarsi di linee frammentate è il Capriccio, uno scherzo drammatico, in cui il corno inglese dialoga con l’orchestra, spesso in spunti imitativi, con improvvisi sbalzi di tonalità (…). Nel Trio il solista interviene appena, rispondendo alle frasi degli archi. Nell’Adagio sentiamo il canto spietato e drammatico che evoca il verismo operistico di Mascagni. Ad alleggerire la composizione arriva il Finale, introdotto dai corni che si esibiscono in figurazioni tipiche della caccia. (…) L’intrecciarsi delle voci, con frequenti episodi di imitazione, smussa la spigolosità dei finali degli altri due concerti”. Tommaso Manera

L’intera opera risulta comunque fresca e briosa, contaminata da sfumature a volte barocche e volte neoclassiche che mirano al solo fine di ricercare la pura bellezza.

Nella nostra zona è reperibile presso Edicola Poli (Barga); Edicolè (Fornaci); la Giornaleria (Ponte all’Ania); Bar edicola Tassoni (Piano di Coreglia).

Wind Concertinos di ErmannoWolf Ferrari
Andrea Tenaglia (Oboe)
William Moriconi (Corno inglese)
Giuseppe Ciabocchi (Fagotto)

Orchestra Sinfonica di Roma diretta da Francesco la Vecchia

Edizioni Naxos

[/dw-post-more]

 

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of