maria elena

Sviluppo locale attraverso la cultura: incontro con Bargapartners

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

“Gli eventi culturali come motore di sviluppo locale”. Questo il progetto che Bargapartners si è prefisso di portare avanti sul nostro territorio, puntando sull’eccellenza di alcuni eventi che caratterizzano il nostro comune per favorire la promozione del territorio durante tutto l’anno. Insomma, far innamorare i visitatori della festa del Centro storico, del Jazz Festival, del Borgo della Poesia, della festa della Befana (e altro) per incuriosirli a tornare durante l’anno. Sviluppando così una solida economia locale basata soprattutto sull’accoglienza turistica.

Un primo incontro con i fondatori di Bargapartners (Walter Tognocchi, Andrea Guzzoletti, Alessandro Rizzardi in primis) si tenne a ottobre scorso presso la sala consiliare del comune di Barga. Quell’occasione fu utile per lanciare l’idea di autofinanziare, con il contributo di esercenti, associazioni e cittadini, eventi di qualità che potessero innescare un circolo virtuoso di crescita culturale ed economica.

Adesso, con la primavera che incalza e l’estate alle porte, è di nuovo tempo di riflettere su cosa investire e su come valorizzare la nostra terra, le nostre tradizioni, le nostre manifestazioni.

A questo proposito si terrà un incontro aperto a tutti promosso da Pro Loco Barga, Bargapartners e Bargajazz Festival per studiare meglio – raccogliendo anche nuove adesioni – l’idea lanciata durante la prima riunione.

L’incontro si terrà lunedì 4 marzo alle 21.00 presso la sala Colombo in via del Giardino a Barga e sarà l’occasione per valutare, tutti assieme, quale iniziativa potrà essere autofinanziata per avviare un motore che saprà arricchire, sotto diversi aspetti, il territorio del comune di Barga.

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of