maria elena

Fornaci in…canto 2013: Morgan ICS in giuria!

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

È stato pubblicato in questi giorni il bando per la quinta edizione di Fornaci in…canto, il concorso musicale nazionale nato e cresciuto in piazza IV Novembre sotto la cura di Massimo Salotti e Lucia Morelli, grazie anche al patrocinio di Comune di Barga, Unione dei Comuni Media Valle e Provincia di Lucca.

Importanti le novità introdotte per l’edizione 2013, a cominciare dal presidente di giuria che, come rivelato via facebook dagli organizzatori stessi, sarà niente meno che Morgan ICS, “quasi vincitore” dell’ultima edizione di X Factor.

Il “rapper che non si accontenta di essere solo un rapper” non solo presiederà la giuria nella serata della finalissima ma, c’è da esserne certi,  si esibirà con e per i ragazzi in gara unendo la propria energia a quella dei concorrenti e della Piazza.

Classificandosi secondo a X Factor 6, Alessandro Grimaldini, in arte Morgan Ics, nato il 19 Maggio 1983 in provincia di Bologna, per la prima volta ha portato la musica rap all’interno della storia del programma.

Con questi risultati, ICS è riuscito a far ricredere chi finora non aveva mai creduto alle sue capacità.
ICS “non si accontenta di essere solo un rapper” dando libero sfogo anche alla ‘dance’ che è dentro di lui. Ogni sua performance lo testimonia.
Michael Jackson è il suo mito, mentre se gli rivolgiamo una delle nostre consuete domande ‘Con chi vorresti duettare?’ lui risponde immediatamente Frankie Hi Energie.

 

[dw-post-more level=”1″]

Altre novità importanti riguardano i cantautori, da quest’anno inseriti in una categoria tutta per loro, al fine di valorizzare le peculiarità di testi e arrangiamenti originali. Gli altri concorrenti rientreranno nelle categorie “Canto” (per solisti e gruppi vocali) e “kids” (per ragazzi nati dopo il 31 dicembre 1998).

Interessanti i premi in palio che ammontano a un totale di 2mila euro suddivisi in premi per categoria e premi speciali: il premio “Rigali”, assegnato dal pubblico, il premio “Pascoli”, per il miglior inedito in lingua italiana e, da quest’anno, il premio “Dalla”, per il miglior inedito.

Non cambiano invece le modalità di selezione e partecipazione, con le preselezioni a porte chiuse che si terranno il 22, 23, 24 luglio; le semifinali il 25 e 26 luglio e la finalissima – con la partecipazione speciale di Morgan ICS  – che andrà in scena, sempre in piazza IV Novembre, il 27 luglio 2013.

Insomma, musicisti e cantanti, tutti a raccolta: il bando per partecipare a Fornaci in…canto è già online e l’organizzazione già a lavoro per rendere anche questa edizione non solo divertente e stimolante, ma anche una buona occasione per promuovere stili di vita sani, per incentivare la creatività, per far emergere i talenti.

[/dw-post-more]

 

Più informazioni su fornacincanto.com | le foto, i video, la cronaca delle passate edizioni qui

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
wpDiscuz