keane

La Primavera calda e stabile durerà fino a venerdì

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

L’alta pressione è finalmente riuscita a prendere pieno possesso della nostra Penisola regalandoci giornate luminose, cielo sereno e temperature massime quasi estive. Siamo ancora a metà aprile e, se è vero che fino ad adesso abbiamo pagato un caro prezzo all’autunno ed all’inverno, non possiamo pensare di essere totalmente fuori dall’influenza atlantica. Lo avevamo già detto nei nostri precedenti articoli e lo ripetiamo adesso: nuove fasi perturbate saranno possibili nelle prossime settimane.

Ovviamente la stagione avanza inesorabile e i prossimi peggioramenti assumeranno carattere prettamente temporalesco e sarà sempre più difficile avere giornate intere di cieli nuvolosi e grigi ma la pioggia, ne siamo sicuri, non si farà attendere per troppo tempo.

Fino a giovedì sera, comunque, il tempo resterà bello con la temperature massime che si avvicineranno sempre di più ai 25 gradi. Sarà proprio la giornata di giovedì a segnare il culmine di questa breve avvezione calda con l’isoterma dei + 11 gradi a circa 1500 metri che abbraccerà tutta la nostra regione.

A partire da venerdì una perturbazione in arrivo da nord ovest inizierà a far aumentare le nubi sul nostro Paese con forti temporali in arrivo sulle Alpi, solo nubi alte ma in intensificazione, sulle nostre zone. Il ramo freddo della perturbazione è previsto in transito per sabato con forti rovesci e temporali anche sulla nostra valle. Ad oggi, ma vista la distanza temporale urgono conferme, la temperatura in 36 ore passerebbe, a 1500 metri, dai +11 di giovedì ai + 3 di sabato.

Per il tempo del week end l’appuntamento è per venerdi. Restate aggiornati.

Da martedì 16 a venerdì 19 aprile: cielo sereno salvo qualche banco nuvoloso di passaggio. Temperature massime in ulteriore e costante aumento sino a valori prossimi ai + 25 gradi. Dal pomeriggio di venerdì nubi alte in arrivo da ovest.

David Sesto

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of