keane

La stabilità assoluta resta ancora lontana

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

primavera a CatagnanaUna depressione con perno sul sud della Spagna sta condizionando il tempo sull’intero bacino del Mediterraneo attivando correnti di scirocco che, partendo dal deserto del Sahara, si arricchiscono di umidità attraversando il mare andando poi a determinare deboli precipitazioni sulla nostra Penisola.

Nei prossimi due giorni la situazione resterà pressochè immutata mentre a partire dal 1 maggio tutto il sistema depressionario tenderà a spostarsi verso la Francia perdendo di forza. Sul nostro Paese, tuttavia, le correnti resteranno ancora orientate da sud sud ovest con nubi, in prevalenza stratificate, che non mancheranno di solcare i nostri cieli.

Si tratta di una previsione molto complessa e non è possibile formulare previsioni attendebili oltre le 48 ore: con le risalite africane non si riesce mai a capire fino in fondo la traiettoria della nuvolosità e di quanto questa si arricchisca di umidità, elemento fondamentale per determinare, o meno, la pioggia sul nostro territorio.

Di certo c’è solo che l’alta pressione presenta al suo interno uno “strappo”, la stabilità del tempo resta ancora molto distante, le nubi non mancheranno ma, ad esclusione di oggi e della prima parte di domani, il tempo non sarà malaccio.

Una prima tendenza, da confermare domani, per la giornata del 1 maggio vedrebbe il transito di nubi stratificate ma senza precipitazioni. Ancora 24 ore di tempo per sciogliere la prognosi, la  Primavera è anche questo…

Lunedi 29 aprile: cielo nuvoloso al mattino con possibili deboli precipitazioni, qualche schiarita al pomeriggio ma nuovo aumento delle nubi nella sera. Temperature senza grandi variazioni

Martedi 30 aprile: ancora nubi nella prima parte della mattina quando non si escludono residue precipitazioni. Miglioramento deciso verso l’ora di pranzo con schiarite ampie al pomeriggio. Temperature massime in aumento.

David Sesto

 

 

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of