keane

L’estate resta lontana: è tempo di instabilità pomeriana

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

nuvoleQuesta mattina il titolo del nostro articolo (la rima non è voluta) potrebbe essere benissimo lo slogan della settimana che ci apprestiamo a vivere. L’alta pressione non riesce ad affermarsi con decisione e viene infilata facilmente da vortici freddi in quota, le famose gocce fredde, che si muovono da ovest verso est.

L’ultimo, quello che ci ha interessato nella giornata di domenica con rovesci e temporali che hanno scaricato altri 15 mm di pioggia, si attarderà sul centro sud Italia riuscendo, comunque, ad instabilizzare il tempo anche sulle nostre zone.

Quello dell’instabilità pomeridiana è un fenomeno molto frequente tra la fine della primavera e durante l’estate ed è determinato dalla presenza di aria fredda alle alte quote che durante il giorno, grazie al riscaldamento dell’aria nei bassi strati causato dal sole, determina la nascita di nubi imponenti (comulonembi) che scaricano pioggia sotto forma di rovesci o brevi temporali prima di una generale miglioramento nelle ore serali.

Esaminando il tempo per i prossimi giorni ecco che queste dinamiche le ritoveremo in modo marcato lunedì e martedì e, in modo minore, mercoledì grazie ad un temporaneo rinforzo dell’alta pressione ed al contemporaneo allontanamento della goccia fredda. Per giovedì, dopo una partenza soleggiata, avremo un aumento di nubi da ovest tra pomeriggio e sera per l’approssimarsi di una perturbazione in arrivo dall’atlantico. Al momento sembra che tale fronte non riesca ad affondare nel Mediterraneo, passando sulle Alpi e scivolando poi sull’adriatico. Vedremo l’esatta dinamica tra un paio di giorni.

Per il momento teniamo sempre gli ombrelli a portata di mano e non facciamoci ingannare dalle mattinate soleggiate: il temporale è sempre dietro l’angolo.

Lunedì 6 – Martedì 7 maggio: tempo generalmente buono al mattino con qualche nube in più nella giornata di lunedì ma senza conseguenze. Rapido aumento delle nubi intorno all’ora di pranzo con possibili rovesci o temporali al pomeriggio. Migliora in serata. Temperature senza grandi variazioni.

Mercoledi 8 maggio: si rafforza temporaneamente l’altra pressione con tempo soleggiato al mattino, qualche nube in più al pomeriggio ma, probabilmente, senza conseguenze. Di nuovo soleggiato la sera

David Sesto

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of