keane

Forte peggioramento in arrivo

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

pioggiaLa finestra di bel tempo che ha caratterizzato le giornate di lunedì e di martedì è già in fase di esaurimento. Abbiamo vissuto un paio di giorni di piena primavera con una piacevole ventilazione pomeridiana che ha mantenuto le temperature su valori decisamente godibili nei valori massimi mentre, relativamente a quelli minimi della notte e del primo mattino sono stati registrati valori di poco sotto la media del periodo.

In queste ore una profonda colata di aria fredda di estrazione polare (-28 gradi a 5400 metri circa) affonderà su Francia e Spagna. Con il suo movimento metterà in moto correnti miti, ma progressivamente più umide, che a partire dalla prossima notte inizieranno a determinare un aumento delle nubi a partire da ovest. Sarà il primo segnale del peggioramento ormai imminente che porterà diversi giorni con tempo perturbato e, nel migliore dei casi, decisamente instabile.

La particolare orografia del nostro territorio andrà ad esaltare i fenomeni che potranno risultare a tratti abbondanti e sotto forma di forti rovesci e temporali. Con le carte attuali il tempo rimarrà instabile – perturbato almeno sino a tutto il fine settimana. Questo non significa che avremo 4 giorni di pioggia continua, si tratterà, piuttosto, del passaggio di diversi impulsi perturbati associata a forte instabilità nelle ore centrali del giorno.

Rimarchiamo la possibilità di fenomeni localmente molto intensi con grandinate e colpi di vento non esclusi a partire dalla serata di mercoledì e per i successivi 3-4 giorni. Seguite tutti gli aggiornamenti sul gruppo meteo su Facebook.

Mercoledì 15 maggio: cielo nuvoloso sin dal mattino con tendenza ad ulteriore aumento delle nubi con piogge a partire dal primo pomeriggio in intensificazioni fino a forti o molto forti tra tarda sera e notte.. Temperature senza grandi variazioni.

Giovedì 16 maggio: al mattino ed al pomeriggio tempo fortemente instabile con rovesci e temporali. Tendenza a temporanea pausa nella sera e nella notte su venerdì. Temperature in lieve calo

Tendenza: da venerdì a domenica tempo fortemente instabile con brevi schiarite seguite da nuovi addensamenti intensi con temporali anche forti. Non si esclude qualche locale grandinata.

David Sesto

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of