flavio guidi

Aperto il bando di Fornaci in… canto con la benedizione di Morgan ICS

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

fornaci in...canto 2013 (13 di 34)Si  è tenuta questa mattina nella sede dell’Unione dei Comuni a Borgo a Mozzano la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di Fornaci in… canto e per dare al via alle iscrizioni con l’apertura ufficiale del bando 2013

Il Sindaco di Barga Marco Bonini con l’assessore ai lavori pubblici Gianpiero Passini, hanno sottolineato il grande valore non solo musicale ed artistico, ma anche di attrazione e di promozione per Fornaci e per il territorio della manifestazione.

Il Comune di Barga investe ancora nell’evento – è stato sottolineato dai due amministratori -; evento  dalle grandi potenzialità, in grado di coinvolgere centinaia di iscritti provenienti da tutta Italia.

Con loro la responsabile di produzione Lucia Morelli ed il direttore artistico Massimo Salotti, le due principali anime dell’organizzazione, che hanno illustrato le novità del V  Concorso Nazionale Musicale, che in soli cinque anni si è ritagliato un posto di tutto rispetto nel panorama dei concorsi canori di qualità che si svolgono in Italia e soprattutto il merito di aver offerto un importante trampolino di lancio a tanti giovani artisti, e tante nuove voci del panorama nazionale. E dà loro la possibilità di vincere anche importanti borse di studio per proseguire nel loro cammino di formazione: 2.000,00 euro in borse di studio offerte dalla Fondazione Banca del Monte e finalizzate appunto alla prosecuzione del percorso di perfezionamento musicale.

Il concorso si terrà nella centralissima Piazza IV Novembre di Fornaci il 25 e 26 luglio, con le semifinali ed il 27 luglio, con la finalissima. Nei giorni precedenti, dal 22 al 24 luglio, in programma invece le preselezioni a porte chiuse che si terranno sempre a Fornaci.

Fornaci in…canto è  organizzato da Venti d’Arte in collaborazione con Scuola Musica Barga grazie al contributo di Comune di Barga, Provincia di Lucca e Unione dei Comuni della Valle del Serchio, dopo il successo delle scorse edizioni apre il suo bando di concorso 2013 e offre la possibilità ai cantanti emergenti di tutta Italia di farsi notare e di vincere importanti borse di studio.

Naturalmente anche in occasione della presentazione si è parlato a lungo dell’ospite speciale che arricchirà l’offerta di qualità della manifestazione. Sia Lucia Morelli che Massimo Salotti hanno sottolineato il valore della presenza di Alessandro Grimaldini alias Morgan ICS, ospite d’onore e Presidente di giuria 2013 nell’ultima serata del concorso,  che, direttamente dalla trasmissione televisiva di Sky “Xfactor” 2012, fresco di titolo di vicecampione, si esibirà sul palco di Fornaci in…canto e saprà dare preziosi consigli ai ragazzi in gara.

Nel suo intervento Salotti esordisce proprio parlando di Morgan ICS e del significato importante della sua presenza a Fornaci. Ecco che cosa ha detto

A proposito di Morgan ICS durante la presentazione una bella sorpresa. Una telefonata in diretta dove ha risposto alle domande degli organizzatori ed ha ribadito l’interesse verso questa manifestazione musicale. Ecco che cosa ha detto il vice campione di X-Factor:

Tornando al valore della manifestazione, salotti e Morelli hanno ricordato che il concorso va alla scoperta di talenti musicali ed offre l’opportunità di comunicare e divertirsi in modo sano, ma sarà anche un grande spettacolo con un ricco programma che vedrà protagonista la musica ed importanti ospiti.

Tra le novità di quest’anno l’introduzione della categoria cantautori, a sostituzione della sezione band e a valorizzare testi ed arrangiamenti originali, con l’inserimento di una prova finale dedicata ai grandi cantautori italiani: Lucio Dalla, Fabrizio De André, Franco Califano, Enzo Jannacci e Lucio Battisti.


In premio, oltre a medaglie e targhe di riconoscimento, 2.000,00 euro in borse di studio ed ogni classificato gareggerà per una serie di Premi Speciali tra i quali il nuovissimo Premio “Lucio Dalla” da attribuire al miglior brano inedito ed il Premio “Giovanni Pascoli” per il miglior testo inedito in italiano, giunto alla sua 2°edizione. Confermato inoltre il Premio “Elio Rigali”, assegnato dalla giuria popolare ed intitolato alla memoria di uno dei primi organizzatori di concorsi musicali del nostro territorio.

Il bando, reperibile su www.fornacincanto.com,, scade il 13 luglio 2013 ed è aperto a cantanti, cantautori e giovanissimi (unger 14) e a tutti i generi musicali. Per partecipare a Fornaci in…canto 2013 basta leggere il regolamento, compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo online all’indirizzo indirizzo mail o postale, indicato nel bando.

I finalisti saranno selezionati da una giuria di qualità che varierà ogni sera, composta da artisti di provata esperienza didattica e musicale, operatori del settore e critici musicali.

Per informazioni: info@fornacincanto.com – 333 73 55 237 – www.fornacincanto.com

 

[dw-post-more level=”1″]

Fornaci in..canto è anche su FaceBook

[nggallery id=2826]

 

[/dw-post-more]

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
wpDiscuz