keane
No Comments

Marco Scaglione – gluten free Chef

presentation of his latest book - "Pani, Pizze, Focacce senza Glutine"

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Marco Scaglione,  the gluten free Chef was in Barga this afternoon demonstrating his prowess with gluten free cooking* at the Locanda dei Mezzo, the restaurant which opened up their doors in Piazza Annunziata for the first time this summer with Francesco Piacentini and Giulio Turriani at the helm (article here)

 

 


Marco Scaglione – Siciliano di nascita, viene adottato dalla Toscana nel 1998. Cresce alla scuola alberghiera di Montecatini Terme, poi inizia un percorso lavorativo in Francia, per proseguirlo in Italia, battendo diverse regioni.

Si specializza nel senza glutine nel 2001, affiancandosi all’Associazione Italiana Celiachia per il progetto Saharawi.

Patti di Amicizia con Saharawi
Oltre alla Provincia di Lucca stessa, molti comuni del territorio provinciale sono gemellati con le tendopoli saharawi, a mezzo della stipula di Patti di Amicizia: Lucca, Capannori, Barga, Montecarlo, Gallicano, Castelnuovo G., Stazzema, Camaiore (dal 1997); Camporgiano (dal 2001); Pieve Fosciana, Fosciandora e Castiglione G. (dal 2002); Porcari (dal 2007). Dal 2002 hanno aderito a un Patto di Amicizia anche le Comunità montane della Mediavalle e Garfagnana.

La sua passione cresce nel tempo e si sviluppa in corsi di cucina per famiglie e appassionati, fino alla formazione in Toscana dei ristoratori che vogliono entrare nel mercato del senza glutine.

La cucina di Marco Scaglione è ricerca, in costante sviluppo, che si fa forte della tradizione gastronomica italiana ed europea, richiamando i prodotti del territorio e facendo emergere le tipicità regionali. L’ambito del senza glutine è per lui una sfida continua, dall’elaborazione del gusto tradizionale alla riscoperta di cereali antichi, all’insegna di prodotti naturalmente senza glutine. La curiosità e lo stupore sono alla base del suo lavoro e lo portano ad approfondire continuamente le potenzialità gastronomiche di ogni ingrediente. Questo processo culinario evidenzia quanto gli ingredienti vadano rispettati nella loro identità e trasformati in modo naturale, senza forzature e tecniche di cottura aggressive, evitando quindi di alterare le naturali combinazioni di gusto, con grande rispetto delle peculiarità di ciascun alimento. Attraverso i suoi suggerimenti, diventerà facile e appagante, per chiunque, realizzare e gustare pani, pizze, focacce e schiacciate che, appena usciti da un forno “gluten free – senza glutine” potranno stare a buon diritto e con orgoglio su qualunque tavola.

His site can be seen here and his latest book can be bought on line here

ho la fortuna di aver fatto della più grande passione che ho il mio lavoro, così va da sé che parlandovi del mio mestiere vi racconti di me. – Marco scaglione

While the presentation was taking place, the photographer Stefano Tommasi was once again making some of his lightning portraits (article here)

He photographed then printed and framed a black and white portrait of Marco Scaglione while he was still sitting at the table talking with his guests.

Working with other photographers in the city he is intending to mount a series of lightning exhibitions in the Locanda di Mezzo over the next few months.

Watch this space.

The frames were specially designed and constructed by Mario and Glauco Aiosa from Arte Cornici Aiosa

*A gluten-free diet is a diet that excludes gluten, a protein composite found in wheat and related grains, including barley and rye. Gluten causes health problems in sufferers of celiac disease (CD) and some cases of wheat allergy.

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of