keane
No Comments

L’ora di Barga – Dicembre 2016 – 527

L’ora di Barga - E' questo il titolo di una bella e suggestiva lirica che Giovanni Pascoli compose ispirato dai rintocchi delle ore dell' orologio del borgo montano. Al poeta quel suono giungeva come da un mondo lontano e misterioso, carico di messaggi per la sua anima disposta ad ascoltare e lasciarsi persuadere. La comunità parrocchiale ha voluto chiamare nello stesso modo il suo giornale, perchè titolo più simbolico e comprensivo non le è parso di poter trovare. L' ora di Barga, appunto; una voce che ha una cadenza regolare, una voce, che informa, sprona, consiglia, incoraggia, propone, consola.

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

I giorni del Natale ci fanno vivere ancora una volta un’esperienza straordinaria. Le chiese si riempiono, al di là dell’orario, e anche nonostante il freddo talora pungente, di fedeli che cercano qualcosa o Qualcuno. C’è chi si lascia afferrare dai ricordi e dalla nostalgia di altri Natali, di infanzie povere ma felici, di atmosfere incantate, di regali semplici ma veri; c’è chi va alla ricerca di una parola di speranza, di tenerezza, di un abbraccio, per ritrovare fiducia e colmare quel vuoto che una sofferenza, un lutto, una precarietà della vita ha portato in questo ultimo tempo.

I pastori ci invitano ad uscire dalle nostre paure, dall’apatia che spesso ci imprigiona, per dare il nostro contributo e ancorare il futuro al dono che Dio ci ha fatto: il suo Figlio Gesù.

Il Verbo si è fatto Carne, cioè è venuto a condividere le nostre storie, le sofferte vicende umane e le gioie, per rendere vivi in noi quei germogli di speranza che portiamo nel cuore.

È parafrasando le parole di papa Francesco che desideriamo rivolgervi quest’anno i nostri auguri: Buon Natale! La gioia del Vangelo riempia il vostro cuore e la vostra vita!

Lasciate che Gesù vi incontri, lasciatevi salvare da Lui che solo può liberare dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasca e rinasca in voi la gioia! (Esortazione apostolica Evangelii gaudium)

download L’ora di Barga – Dicembre 2016 – 527 – dicembre-2016

don Stefano, don Silvio, don Shyam, don Giovanni –  sito dell’Unità Pastorale di Barga, San Pietro in Campo, Sommocolonia, Castelvecchio Pascoli, Albiano

Loading Facebook Comments ...

You must be logged in to post a comment Login