keane
No Comments

L’ora di Barga – Maggio 2018 No.532

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Giovedì 3 maggio alle ore 19.00 nella chiesa di San Pietro in Campo il nostro Arcivescovo ha incontrato i ragazzi di Barga che faranno la Cresima il prossimo 2 giugno, quelli di Fornaci che hanno fatto la Cresima lo scorso 28 aprile e il gruppo del dopo- cresima. insieme agli animatori e a don Giovanni. I ragazzi hanno presentato all’ Arcivescovo il percorso che ha permesso loro di scoprire che la nostra vita è un po’ come la terra promessa per il popolo di Israele: un dono e una conquista.

Dono perché non abbiamo chiesto noi di nascere e conquista perché dobbiamo dare alla vita il suo valore.

Israele infatti, sulle soglie della terra promessa scopre che la terra era abitata da popoli molto forti che Israele dovrà scacciare fidandosi della provvidenza di Dio.

Questi nemici, abbiamo detto più volte negli incontri di catechismo, sono l’immagine dei peccati, ovvero quella realtà nella nostra vita che non ci fa coglierne l’essenza.

Ma come facciamo a combatterli?

Il popolo di Israele si spaventò di fronte alla loro forza, figuriamoci noi!!! Riprendendo l’antico schema del giro delle 7 chiese proposto da san Filippo Neri abbiamo associato ad ogni vizio o peccato un dono dello Spirito Santo, quello stesso Spirito ricevuto nel Battesimo e rafforzato, consacrato e confermato nella Cresima.

download L’ora di Barga – Maggio 2018 No.532: maggio2018

Leave a Reply

Be the First to Comment!

  Subscribe  
Notify of