Gabriele Levrini

Lo scopo didattico dell'opera non pregiudica l'impegno messo nella ricerca espressiva Esposti per un certo periodo alla Camera di Commercio di Lucca sono poi stati ritirati dal Liceo Artistico ed esposti come materiale didattico.Con la sollecitazione del M. Vincenzo Muscatello, G. Levrini viene invitato a partecipare alla manifestazione polivalente "Antiche Camelie della Lucchesia" dove realizza assieme ad altri artisti alcuni affreschi attualmente collocati nel centro culturale di S. Andrea di Compito. Nell'estate partecipa alla seconda edizione del concorso "Premio Borgiotti" Livorno con "La Melodica" opera dove si manifesta uno spiccato carattere figurativo.
 
Nel 1993-'94 comincia a maturare una sua tendenza classicista nelle figure rappresentate; partecipa al concorso "Inverno Massarosese" con l'opera abbandonata in fase di studio: "La nascita della tragedia dallo spirito della musica", ispirata al saggio di F. Nietzsche che evidenzia il pensiero estetico della Grecia pre-socratica.
Nello stesso anno partecipa al "Primo premio internazionale di pittura" presso i Bottini dell'Olio a Livorno vincendo il primo premio medaglia con l'opera "Poetica".
Sempre grazie al gallerista livornese Cesare Rotini ebbe la possibilità di conoscere gli organizzatori del concorso "Etruria Art" presso il museo d'arte di Piombino con cui e` tuttora in contatto.
La partecipazione alla manifestazione "Antiche Camelie della Lucchesia" si rafforza tanto che G.
Levrini, S. Giovacchini, E. Zobel, G. Pucci sono invitati a realizzare all'interno della
manifestazione un piccolo laboratorio artigianale d'arte dove vengono rappresentate a scopo didattico le quattro tecniche pittoriche fondamentali: Olio,A fresco, Tempera ed Acquerell.
Estate 1994 partecipa alla manifestazione "CARDOSO ART '94" realizzata dai pittori "Keane", "F. da Prato" con la partecipazione di numerosi artisti provenienti da varie parti d'Europa. Contrariamente a quanto si potesse pensare, tal esperienza rafforzo` le
convinzioni classico-figurative che G. Levrini mostrava già esplicitamente nelle ultime creazioni.

 back to artists
 

 next page