Gabriele Levrini

Gabriele Levrini, nato a Castelnuovo di Garfagnana, ITALY il 28/04/1973, residente a Piazza al Serchio, ha conseguito il diploma di "maturità artistica" al Liceo Artistico sezione Accademia di Lucca,nell'anno1992-'93.

Diplomatosi in pittura sotto la guida del Maestro Massimo Micheli - da cui ha appreso, con brillanti risultati, la tecnica della pittura "a fresco"- e del Maestro Vincenzo Muscatello decise di iscriversi al corso di laurea DAMS presso la "Facoltà di lettere e filosofia" dell'ateneo di Bologna.

Il rapporto estremamente teorico e critico analitico che la didattica di tale università aveva nei confronti del "fenomeno artistico" delusero in parte le aspettative di G. Levrini cosi che decise di partecipare all'esame di selezione per iscriversi alla Facoltà d'Architettura di Firenze (1994-'95). Nonostante la formazione accademica G. Levrini aveva sempre dimostrato sin dai tempi del liceo un certo interesse verso la progettazione architettonica sotto la, preziosa guida dell'architetto Maria Grazia Beconcini.

Nonostante il grosso impegno che tale Facoltà richiedeva, G. Levrini cerca di mantenere viva la sua passione per la pittura partecipando ad alcune manifestazioni artistiche spesso significative per la sua evoluzione pittorico-espressiva.

Cominciò la sua carriera partecipando a concorsi di pittura, sollecitato dall'insegnante M. Micheli,
durante il periodo di formazione liceale: 1991-'92 Concorso artigianato e scuola presso la Camera di Commercio di Lucca, vinse il secondo premio con l'opera "Ritratto".

L'estate dello stesso anno partecipa ad altri due concorsi: "OROBINSIEME" ad Albosaggia provincia di Sondrio da cui riceve un riconoscimento scritto; "Il premio Borgiotti" presso la rotonda di Livorno che lo vede vincitore del secondo premio acquisto.
Numerosi i riconoscimenti da parte del gallerista C. Rotini con cui rimase in ottimi rapporti professionali e attraverso il quale poté conoscere il Maestro Aligi Sassù partecipando all'inaugurazione della mostra per i suoi ottant'anni, tenutasi agli Scali Manzoni di Livorno.

Nel 1992-'93 anno di diploma, realizza con la guida del M. Micheli una serie di piccoli affreschi su supporto mobile rappresentanti le varie fasi della tecnica.

 back to artists
 

 next page