23rd july 2001

From our correspondent Luca Galeotti

Due giornate di grande festa e di suggestiva tradizione quelle che si appresta a vivere, tra oggi e domani, la cittadina barghigiana. In questi due giorni si tengono infatti i festeggiamenti in onore del patrono, San Cristoforo, voluti e sostenuti dall'Amministrazione Comunale e dalla Propositura.
Le celebrazioni del Santo protettore, grazie alla spinta del Comune di Barga, hanno fatto registrare in questi ultimi tre anni il ritorno al prestigio che l'appuntamento rivestiva nei decenni scorsi, soprattutto a causa della nuova attenzione dedicata alla solenne processione della sera della vigilia, appunto stasera, ed all'aggiunta di altre iniziative quali l'istituzione dei riconoscimenti dei "San Cristoforo d'Oro" ai barghigiani più meritevoli in Italia e nel mondo.
Ma vediamo nel dettaglio il programma dei festeggiamenti. Si inizia subito, da questa mattina: alle 11, nella sala consiliare, avverrà la presentazione del nuovo manifesto ufficiale della festa di San Cristoforo, opera dell'incisore Swietlan Kraczyna.
Il quadro da cui è nato il nuovo manifesto, verrà successivamente donato all'amministrazione Comunale, che lo esporrà permanentemente nella stessa sala consiliare, questo pomeriggio alle 18, ad apertura della cerimonia per la consegna dei "San Cristoforo d'oro".
I premiati sono quelli annunciati nei giorni scorsi: il regista Gualtiero Jacopetti; l'ing. Ildo Barsanti di Barga che fu anche presidente della Provincia; il proposto di Barga mons. Piero Giannini, il conservatore di Casa Pascoli, prof. Gian Luigi Ruggio, l'ex vice presidente regionale Marialina Marcucci, il preside del polo scolastico superiore di Barga, prof. Raolo Rossi, il presidente del GVS, Alberto Bianchi, il "bargo-estero", Dante Toti, al presidente onorario della CRL, dott. Vincenzo Da Massa Carrara, l'economista, prof. Antonio Cicognani.
Durante la cerimonia verrà anche consegnato un premio speciale alla giornalista Simonetta Bartolini de "Il Giornale della Toscana", per i suoi pregevoli servizi su Barga e la sua cultura.
Per quanto riguarda la processione, l'appuntamento è stasera con inizio alle 21. Il ritrovo dei partecipanti è comunque fissato alle 20 presso la chiesa del Sacro Cuore. Assieme alle compagnie delle chiese di Barga, alla banda, ai gonfaloni di tutti i comuni, sfilerà anche il gonfalone del comune di Firenze ed i figuranti del calcio storico fiorentino, accanto a quelli provenienti dalla contrada di S. Paolino a Lucca che presenzieranno anche ai vari momenti della giornata.
Domani sarà tutta dedicata alle manifestazioni religiose: in Duomo, alle ore 11, si svolgerà come sempre la solenne concelebrazione religiosa, con la presenza Vicario Generale mons. Paolo Benotto. La messa sarà presieduta da don Antonio Pieraccini, in omaggio al venticinquesimo di sacerdozio. La sua prima messa fu officiata proprio in Duomo venticinque anni orsono.

Ancora festa, ancora musica e gastronomia nel centro storico di Barga. È stata prorogata a domenica prossima la chiusura della tradizionale Festa del Castello che invece doveva chiudersi il 22 luglio scorso. In particolare, le gettonatissime "piazzette" gastronomiche, che da sempre sono un po' il cuore di questo tipico appuntamento del luglio barghigiano, riapriranno i battenti da stasera fino a domenica prossima.
Ricordiamo che gli appuntamenti gastronomici sono in piazza delle Mura con "Spiaggia Libera", in piazza dell'Annunziata con la creperia, alla Vignola del Duomo con il ristorante del gruppo parrocchiale, in piazza Angelio con il bar "Grazie", ed in piazza Giannetti con il locale musicale "B-Side". Tutti i locali proporranno musica e piano-bar.
Il centro storico offre in queste serate anche diverse mostre artistiche di interesse a cominciare da Casa Cordati in via di Mezzo e la mostra dedicata a Umberto Vittorini in via di Borgo.



back to index