13th October 2001

Il Difensore Civico, Manuele Bellonzi, a Radio Rai. Dopo l'interruzione estiva torna la trasmissione radiofonica "Difensore Civico" di Radio Rai Gr-Parlamento a cura di Gianni Giampietro. Con la stagione autunnale si istituzionalizza la partecipazione del Difensore Civico Manuele Bellonzi soprattutto in qualità di direttore del sito internet www.difesacivica.it. Il 12 ottobre scorso nella trasmissione radiofonica della Rai sono stati trattati i temi riguardanti la normativa della privacy e il diritto alla trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

Sono intervenuti il dr. Giovanni Buttarelli, segretario generale dell'ufficio per il garante della privacy, e il prefetto Aldo Vaccaro della direzione centrale per i servizi elettorali del Ministero dell'Interno. Si è discusso della pubblicità delle liste elettorali, dei problemi di riservatezza della nuova tessera elettorale, criticata dal garante Rodotà in quanto lesiva della riservatezza del votante. Toccato anche il tema della sperimentazione del voto telematico effettuato nell'ultima consultazione referendaria attraverso una scheda elettronica in una sezione di Avellino.
Bellonzi ha avuto il compito di affrontare il rapporto fra privacy e sanità, per le sue pubblicazioni di diritto sanitario e anche in relazione al suo ultimo lavoro di ricerca, in corso di stampa, che affronta le problematiche della gestione dei dati sensibili in ambito socio-sanitario. Altro tema affrontato, la proposta di rilevazione delle impronte digitali all'ingresso delle banche, opportunità richiesta per garantire la sicurezza, ma con notevoli perplessità circa la riservatezza del cittadino.
L'esperienza radiofonica di Bellonzi continuerà anche venerdì 19 ottobre, sempre su Radio Rai Gr-Parlamento; l'appuntamento è alle 15.30 sulla frequenza FM 88.35 per la zona di Lucca.

Concorso "Contami una fola". In questi giorni il Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga ha pubblicato il bando per la terza edizione del concorso "Contami una fola", concorso a premi per fiabe inedite sulle tematiche dell'emarginazione e della solidarietà. Un appuntamento biennale, promosso dall'associazione barghigiana, che nelle precedenti edizioni ha riscosso molto successo e forte partecipazione come testimoniano i molti lavori inviati al concorso dalla nostra provincia, ma anche da altre regioni italiane. Un tema caro al Gruppo quello della solidarietà visto che il GVS si confronta ogni giorno con il mondo della disabilità attraverso le sue molteplici attività di Laboratorio rivolte a persone della zona; dal telaio alla pittura, la cura di un orto e molte altre iniziative e escursioni. Il concorso diventa quindi l'occasione per avvicinare a questo tema adulti e ragazzi delle scuole, grazie anche alla presentazione pubblica, nel teatro dei Differenti, delle tre fole finaliste con tanto di cerimonia di premiazione, il tutto nell'ambito della settimana della solidarietà promossa dal gruppo.
Tornando a "Contami una fola", per avere chiarimenti sul regolamento - lunghezza delle fole, come inviarle, premi - è possibile rivolgersi alla sede del Gruppo (tel 0583723315) dal lunedì al venerdì (orario 15-17); oppure telefonare al presidente Alberto Bianchi (tel 0583710367) o alla vice presidente Valria Gonnella (tel 0583723907). Il termine di presentazione dei lavori è il 12 gennaio 2002. Il concorso è patrocinato anche dal Comune di Barga.

FORNACI - Proseguono velocemente i lavori della Provincia per il recupero della passerella di Bolognana. Dopo gli interventi sulla passerella, ormai da considerare un vero e proprio ponte a due corsie per le auto e marciapiede per i pedoni, la Ditta Guidi Gino incaricata dalla Provincia sta lavorando alla viabilità di sbocco dell'infrastruttura su via della Repubblica a Fornaci. Il collegamento con la centrale via della Repubblica è già stato realizzato in questi giorni e rappresenta il tracciato più diretto e veloce per immettersi in Fornaci, così come deve essere per un'opera di Protezione Civile, mandando in pensione l'attuale sbocco attraverso via delle File non certo agevole. A questo punto la conclusione dei lavori, costati oltre 3 miliardi, appare ancora più vicina, e anche l'inaugurazione che come più volte abbiamo ricordato è prevista per il mese di novembre. Una buona notizia per i molti automobilisti che potranno così usufruire di una nuova viabilità.

Conclusi i lavori di copertura della ex caserma della forestale che si trova alla Vetricia. L'edificio è dell'Amministrazione Separata Beni Uso Civico che nei mesi scorsi ha iniziato l'opera di recupero della ex caserma per trasformarla in un rifugio di montagna. Attualmente sono stati completati i lavori relativi al tetto; la copertura è stata realizzata in rame grazie a una fornitura a condizioni speciali direttamente dall'azienda Europa Metalli di Fornaci. La notizia è stata comunicata nei giorni scorsi dal presidente dell'Asbuc, Francesco Suffredini.
Gli interventi si completeranno poi entro questo mese di ottobre; si potrà quindi pensare, con il nuovo anno, a una forma di gestione del rifugio. Un'opportunità importante e occasione di valorizzazione per la montagna barghigiana visto che la ex caserma può rappresentare un punto di quello che potrebbe essere un circuito turistico che unisce il rifugio del Lago Santo, ancora dell'Asbuc, la casa per ferie di Renaio, ad oggi gestita direttamente dal Comune di Barga, e non distante dalla Vetricia, e naturalmente la ex caserma. Da sottolineare poi che questa potrebbe diventare una interessante possibilità di occupazione per molti giovani della nostra zona che si potrebbero impegnare a valorizzare il nostro territorio montano.

Presto Ponte all'Ania vedrà nuovi interventi per migliorare il campo sportivo. Dopo l'impegno dell'Amministrazione comunale per dotare il centro di un parcheggio che sarà pronto entro novembre ecco un altro intervento importante per Ponte all'Ania. La giunta comunale lunedì scorso, 8 ottobre, ha approvato il progetto preliminare per la sistemazione del campo sportivo; il progetto è stato preparato dall'architetto Massimiliano Lanciani di Barga e prevede una sistemazione della recinzione del campo con la separazione degli ingressi per il pubblico e giocatori, un nuovo impianto di illuminazione. Per questo intervento verrà acceso dal Comune di Barga un mutuo di 50 milioni.

Centoventi milioni per il nuovo Progetto Integrato di Area (PIA). Questa la cifra richiesta dai cinque Comuni della Mediavalle alla Provincia, l'ente che ripartisce questi finanziamenti regionali, con la presentazione del PIA, progetto elaborato ai sensi del piano di indirizzo regionale per il diritto alla studio e l'educazione permanente anni 2001 e 2002.
La notizia della presentazione del progetto per un totale di 120 milioni, ancora in attesa di una conferma del finanziamento, è stata data dall'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Barga, Renzo Pia, in quanto Barga è il Comune capofila del progetto frutto di un lavoro in sinergia fra gli enti locali, scuole di ogni ordine, agenzie educative del territorio. Il progetto è infatti stato elaborato da una Equipe d'area secondo le direttive degli assessori alla Scuola dei cinque Comuni, Flora Ungaretti (Borgo a Mozzano), Monticelli (Bagni di Lucca), Marcella Barsaglini (Fabbriche), Claudio Gonnella (Coreglia), Renzo Pia (Barga). Sono inoltre stati interpellati per la parte didattica i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Barga (Pilade Ciardetti e Iolanda Bocci) di Borgo a Mozzano (Luisa Arcicasa), Bagni di Lucca (Donatella Buonriposi) e di Coreglia (Donatella Bertoncini). Hanno collaborato anche il dirigente dell'Istituto Superiore d'Istruzione di Barga, Raolo Rossi, e il presidente del Distretto scolastico n° 5, Fabio Benigni.
Alla base del progetto, l'integrazione fra i vari ordini di scuola e agenzie educative del territorio per promuovere il successo scolastico e formativo a tutte le età; ampliare l'offerta formativa. La presenza dei cinque Comuni, degli Istituti Comprensivi e di quello superiore di Barga, per un lavoro insieme a livello di Mediavalle, è la prova di un forte rapporto con il territorio e con le sue potenzialità educative oggi alla base delle politiche scolastiche delle istituzioni locali impegnate con la scuola a lavorare per favorire una crescente qualità dei processi educativi. In questo senso vanno gli indirizzi indicati nel PIA: lotta al disagio attraverso la diffusione di laboratori (teatro, ceramica, informatica) e la realizzazione di uno sportello di ascolto; lotta alla dispersione scolastica con azioni di orientamento; interazione fra culture con progetti di educazione interculturale; diritto di cittadinanza europea; integrazione degli alunni portatori di handicap con progetti finalizzati alla prosecuzione degli studi superiori, nella formazione e mondo del lavoro.

Tempo di funghi e il consigliere comunale Pietro Onesti ha reso note le norme per la raccolta. Ai residenti nel comune di Barga non è necessaria l'autorizzazione per la raccolta entro i confini comunali; per raccogliere funghi in terreni di altri comuni è invece necessaria un'autorizzazione che è rilasciata dall'Ufficio Attività Produttive presso la sede della Polizia Municipale in Largo Roma (località Giardino) in Barga (tel 0583723352). Non sono più valide le autorizzazioni rilasciate dalla Comunità Montana. L'autorizzazione è rilasciata a tutti i cittadini ed è valida in tutto il territorio regionale (Demanio forestale e zone non tabellate) e può essere personale o turistica o per fini scientifici; deve essere esibita insieme a un documento di riconoscimento.
Ecco le modalità di raccolta: può essere esercitata nelle ore diurne, da un'ora prima del sorgere del sole fino a un'ora dopo il tramonto; è consentita nei boschi e terreni non coltivati dove è permesso l'accesso e non sia, in alcuno modo, riservata la raccolta dei funghi. E' vietato l'uso di rastrelli, uncini o altri mezzi che possono rovinare il terreno. Norma importante, i funghi raccolti devono essere riposti in contenitori rigidi o di rete, areati e idonei a garantire la diffusione delle spore. E' severamente vietato l'utilizzo di sacchetti di plastica.

Censimento 2001: il Comune di Barga, con l'inizio delle operazioni, invita i cittadini a fornire la massima collaborazione alla compilazione dei questionari, ricordando che la rilevazione è un obbligo di legge e che le risposte fornite saranno utilizzate solo ai fini del censimento.
Nel mese di ottobre si svolgerà il 14° Censimento Generale della popolazione, il Censimento Generale delle Abitazioni e l'8° Censimento generale dell'Industria e Servizi. Sarà un'operazione molto complessa e riguarderà tutto il territorio nazionale: 21 milioni di famiglie, 57 milioni di cittadini, circa 25 milioni di abitazioni e 5 milioni di imprese. I censimenti, coordinati dall'Istat, saranno effettuati a mezzo rilevatori incaricati dai singoli Comuni. La data dei censimenti è convenzionalmente stabilita nei giorni 21 e 22 ottobre; prima di questa data i rilevatori incaricati dal Comune di Barga si presenteranno a tutte le abitazioni del territorio comunale per acquisire informazioni sulle abitazioni e per consegnare il modello di censimento. I rilevatori, cosa importante, saranno muniti di apposito tesserino di riconoscimento nominativo timbrato dal Comune di Barga.

back to index