CHI L'HA VISTO ?

Il fatto.
Barga, maggio 1989, visita pastorale di Monsignor Alessandro Plotti, Arcivescovo di Pisa.
Nel corso delle visite alle varie chiese della Parrocchia, Monsignor Piero Giannini, Proposto di Barga, nell'accompagnare l'Arcivescovo alla visita della chiesa di San Fe-lice, sede della secolare Arciconfraternita di Misericordia di Barga, così, all'incirca, si esprimeva: "Venga Eccellenza, in questa piccola e antica chiesa Le farò ammirare un bellissimo dipinto raffigurante il martirio di San Sebastiano. Non se ne conosce l'autore ma la sua realizzazione viene fatta risalire al secolo XVII e la mano del pit-tore che eseguì il dipinto era certamente molto capace, come potrà vedere."
Queste le parole pronunciate dal Proposto mentre dalla Canonica di Piazza Beato Michele scendeva, per via della Speranza, insieme all'Arcivescovo, verso la chiesa di San Felice. Ma quale amara sorpresa attendeva i due prelati? Aperta la porta la parete sulla quale era affisso il quadro si mostrò completamente vuota.
Il quadro di San Sebastiano non c'era più. Era stata rubato.
La denuncia del furto venne subito avanzata presso il locale Comando dei Carabinieri, che ne trasmisero il contenuto, attraverso gli organi superiori, alla competente autorità giudiziaria. Purtroppo le indagini e le ricerche effettuate non hanno dato risul-tati. Del bel quadro di San Sebastiano se ne sono perse definitivamente le tracce.
Eppure, e questo fa ancora sperare, spesso si hanno notizie che opere d'arte trafu-gate nelle chiese sono state trovate proprio grazie all'impegno della sezione speciale dell'Arma dei Carabinieri che si occupa esclusivamente della tutela e del recupero delle opere d'arte rubate e che continua ad occuparsi anche del
San Sebastiano rubato nella chiesa di San Felice.
Il desiderio di ritrovare questa opera ci ha spinto a divulgarne la foto che Angelo Pellegrini ha tratto dal suo ben fornito archivio delle immagini di Barga e delle sue opere d'arte.
Chi ritenesse di poter dare notizie su questo settecentesco dipinto può darne comu-nicazione sia al locale Comando dei Carabinieri (Tel. 0583 711 208), sia all'Arciconfraternita di Misericordia di Barga che ha sede nella chiesa di San Felice (Tel. 0583 722 209) o anche inviando notizie in rete al sito
www.barganews.com

 

back to main page