Presentation of the CD in Firenze



Anybody remember this article from last year where we reported that the Barga Jazz Orchestra was recording a new CD ?

Well it took almost a year to finally come onto the steets but recently in Florence the new double CD from the Barga Jazz Orchestra entitled sound and score was presented to the press.

Il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione “BargaJazz” è nato nel 1986 e celebra nel 2005 la sua 18° edizione; nato per dare ai compositori di musica jazz la possibilità di ascoltare i propri lavori eseguiti da un’orchestra professionale diretta da un esperto come Bruno Tommaso è l’occasione di verificare anno dopo anno lo stato dell’arte dell’arrangiamento jazzistico in Italia. Un rapido sguardo all’archivio consente di percepire l’ampiezza del territorio coperto e la sostanziale unità di intenti della manifestazione. I grandi compositori del jazz o ad esso vicini (Ellington, Mingus, Coltrane, Gershwin e infine Konitz); edizioni tematiche dedicate al cinema o alla voce; tributi alla storia del jazz italiano (Gorni Kramer) e alla sua attualità, con le recenti edizioni dedicate a Rava, Trovesi, Gaslini; questi alcuni dei motivi guida che nel corso degli anni hanno stimolato la fantasia dei partecipanti al concorso.

Le loro qualità espressive e tecniche dimostrate dal vivo e su questo disco esprimono quanto il jazz italiano sia da allora cresciuto anche grazie a BargaJazz e alle altre iniziative che nascono per lasciare un segno, per non esaurirsi nella serata più o meno entusiasmante.
In questi due CD presentiamo una sorta di “panorama” di BargaJazz; descrizione che non vuole mancare di rispetto ai brani che non sono stati selezionati, ma semplicemente segnalare come si voglia dare conto delle diverse scelte espressive compiute dai partecipanti nelle varie edizioni

I brani non sono stati prelevati dalle registrazioni d’archivio, ma sono stati appositamente registrati di nuovo in una serie di sedute tenute nello storico Teatro dei Differenti di Barga elegante sede naturale della manifestazione, con l’eccezione dei brani 7, 11 e 12 che provengono direttamente dalle incisioni dal vivo effettuate durante le edizioni cui hanno partecipato Enrico Rava e Gianluigi Trovasi. Questa importante produzione si accompagna ad Cd dedicato all’edizione 2003 della manifestazione che vide la presenza di Lee Konitz in una memorabile serie di concerti, e segna quindi una ripresa della attività “produttiva” di Barga Jazz dopo le pubblicazioni che hanno segnato i primi anni della manifestazione, ma presenta una importante innovazione; proprio seguendo la vocazione didattica del festival abbiamo inserito nei Cd anche le partiture e le parti (leggibili e stampabili in formato PDF da qualsiasi computer) di tutti i brani. In questo modo Barga Jazz contribuisce alla creazione di un repertorio vivo e attuale per le orchestre italiane, fa conoscere anche all’estero a tutti – musicisti, giornalisti e operatori – il livello raggiunto dal nostro jazz nello stesso tempo offrendo un insostituibile supporto per il lavoro delle scuole di jazz.
Grazie al sostegno economico del Comune di Barga, della Provincia di Lucca e della Regione Toscana, che attraverso l’associazione Toscana Musiche ha reso possibile questa produzione, Barga Jazz celebra nel miglior modo possibile i risultati raggiunti; coerentemente con il suo passato, investendo nel futuro. - Francesco Martinelli

 

Barga jazz 2005 Claudio Fasoli plays Wayne Shorter



Barga Estate Agents

barga estate agents

House of the Month