“I like to think of my music as a play of colours over a rhythm. It’s like inviting the listeners to visit an art gallery to view an exhibition of various paintings. We express our feelings through timbres and colours within our world of sense, so as to then transcend them and enter the spiritual dimension – Tom Harrell”
Tom Harrell e la BargaJazz Orchestra diretta da Bruno Tommaso protagonisti della serata finale del concorso internazionale di arrangiamento e composizione. I brani saranno esaminati da una giuria qualificata composta da musicisti e giornalisti del settore.
[nggallery id=335]
SEZIONE c – allievi del corso di arrangiamento –
WHAT SO WHAT di Miles Davis/ Paolo Ceccarelli
WHAT? di Salvatore Cirillo
WINNER; WHAT? di Salvatore Cirillo
SEZIONE B – composizioni originali –
TO ME di Maria Teresa Tecchi
A NEW HOUSE di Giampiero Lo Bello
WINNER; TO ME di Maria Teresa Tecchi
SEZIONE A – arrangiamenti su musiche di Tom Harrell
SAIL AWAY – arr. di Bruno Luise
ARCHITECT OF TIME – arr. di Michele Corcella
IT ALWAYS IS – arr. di Mirco Mariottini
WINNER; SAIL AWAY – arr. di Bruno Luise
The winners of Sez D 2009 are The Bluetime 5et
The winner of the Luca Flores prize is; Michele Marini the sax player from the Strani Poeti
[xspf]_start(bj2009_final)[/xspf]
L’orchestra di Barga, nata nel 1986 e diretta da Bruno Tommaso, può a buon diritto definirsi una vera e propria fucina di nuovi talenti. Nelle sue fila hanno militato, negli anni, musicisti che oggi sono tra i più apprezzati sulla scena nazionale ed internazionale: Paolo Fresu, Stefano Bollani,
Luca Flores, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Lello Pareti. Vanta inoltre collaborazioni con personaggi di primo piano come Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Lee Konitz, David Liebman, Tiziana Ghiglioni, Kenny Wheeler e molti altri.
Gli attuali componenti sono alle Trombe: Andrea Tofanelli, Andrea Guzzoletti, Marco Bartalini, Stefano Benedetti; ai Tromboni: Nicolao Valiensi, Sergio Bertellotti, Davide Guidi, Marcello Angeli; ai
Saxes: Nico Gori, Dimitri Grechi Espinoza, Vittorio Alinari, Alessandro Rizzardi, Rossano Emili
Alla Chitarra Roberto Cecchetto, al Vibrafono Luca Gusella, Pianoforte: Stefano Onorati al Contrabbasso Milko Ambrogini e alla Batteria Alessandro Fabbri
Appuntamento finale, dopo il concerto, anche per le incredibili jam session con i protagonisti del festival l’Osteria La Mocchia.
BIrGWNN7RRo
SAIL AWAY – arr. di Bruno Luise
The best BargaJazz Festival ever — in the stunning talent of its musicians, in its seamless organization and contagious enthusiasm. That was the Big Noise everywhere in Barga, the solid, delighted consensus in the packed theater and jivey streets. The only sour note is that we have a 12-month wait for the encore.
Sono d’accordo, senz’altro l’edizione più emozionante, il teatro sempre esaurito a parte la prima sera del concorso. Da trombettista dell’orchestra e da colui il quale ha forse passato più tempo con Harrell, posso tranquillamente dire che è stata una delle esperienze più belle della mia vita, non ci sono molte parole per descrivere la forza di questo musicista eccezionale, ma quello che è certo è che ti arriva diritto al cuore scuotendoti con forza, la sua capacità di essere così diretto e la sua incredibile lucidità musicale ti entrano sotto la pelle e non puoi far altro che emozionarti ad ogni singolo suono che esce dal suo strumento. Veramente fantastico ma bisognava esserci per capire le parole non sono abbastanza per descrivere quello che è successo in teatro in quelle serate magiche ricche di emozione.