Pier Giuliano Cecchi

Il libro sul Duomo di Barga approda in Scozia

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

L’Associazione Polisportiva Valdilago Barga e il Comune di Barga da mercoledì 26 sino al 29 ottobre saranno assieme in Scozia, precisamente ad Irvine, per la presentazione del libro tradotto in inglese “Il Duomo di Barga, storia, arte e spiritualità nei primi tre secoli dopo il Mille”, “The Cathedral of Barga – History, art and spirituality in the three centuries after the year 1000”. Ad attendere la delegazione barghigiana la Comunità dei Bargo-Esteri ivi residenti e le locali autorità.

Si ricorda che il libro sul Duomo di Barga, il quale ha riscosso autorevoli consensi, è il frutto di una pubblica conferenza organizzata dall’Associazione Polisportiva Valdilago e tenutasi lo scorso anno nel giardino di Villa Moorings a Barga da parte di Giancarlo Marroni, Antonio Nardini, Stefano Borsi, Pier Carlo Marroni e Pier Giuliano Cecchi.

Lo straordinario successo dell’iniziativa ha fatto sì che da parte dell’Associazione fosse presa in seria considerazione l’idea di realizzare con i vari interventi della conferenza un libro, il quale è uscito per le feste natalizie del 2010 e ad oggi praticamente esaurito. Il libro, che tra l’altro si pregia della presentazione del presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e dell’intervento della delegata alla Cultura del Comune di Barga Giovanna Stefani, è stato presentato a Palazzo Ducale nel gennaio 2011 da parte dell’Aassessore alla Scuola Mario Regoli e dal professor Stefano Borsi.

Di seguito, per andare incontro ai numerosissimi ospiti di Barga di lingua inglese, in seno all’Associazione è nata l’idea di una traduzione del testo con relativa nuova edizione del libro in quella lingua, la cui presentazione si è tenuta nel giugno di quest’anno a Villa Moorings alla presenza di diversi ospiti inglesi, con la partecipazione del Sindaco di Barga Marco Bonini. Con lui l’Assessore Provinciale Mario Regoli, Giancarlo Marroni, Stefano Borsi e il giornalista americano Franck Viviano, con la traduzione in simultanea di Theresa Tomasetti.

Ora è la volta dell’espatrio del libro in Scozia, a Irvine, e per l’occasione il presidente dell’Associazione Polisportiva Valdilago Florio Biagioni, invita tutti coloro che lo vorranno fare ad unirsi alla delegazione barghigiana, composta anche da due figure rappresentanti l’Amministrazione di Barga. Per farlo basta rivolgersi all’Agenzia Lucchesia Viaggi di Barga, dove è aperta l’iscrizione al viaggio.

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of