Nell’ultimo articolo avevamo descritto il tentativo dell’alta pressione di regalarci un week end di tempo stabile e soleggiato, tentativo che poteva essere messo a repentaglio dalla solita, insidiosissima, aria fredda in quota.
Le ultime elaborazioni mostrano, invece, una vittoria pressochè totale del bel tempo con l’anticiclone che si estenderà sulle nostre regioni garantendo un venerdi ed un sabato praticamente estivi mentre qualche incertezza in più potrebbe arrivare da ovest a partire dal pomeriggio di domenica a causa di una nuova depressione che interesserà più direttamente il nord Italia con riflessi, a livello di instabilità pomeridiana, anche sulle nostre zone.
Le temperature aumenteranno, sopratutto nei valori massimi, raggiungendo anche i 26-28 gradi, intorno ai 15-16 le minime.
Qualche nube non mancherà al pomeriggio, sopratutto in Appennino, ma il rischio pioggia sarà pressochè nullo.
Venerdi 1 giugno (inizia l’estate meteorologica): qualche nube al mattino in dissolvimento con il passare delle ore salvo addensamenti pomeridiani in appennino. Temperature massime in lieve aumento.
Sabato 2 giugno: giornata con tempo buono e dal sapore simil-estivo, addensamenti pomeridiani in montagna ma senza conseguenze. Massime vicine ai 28 gradi.
Domenica 3 giugno: tempo buono al mattino ma velature in arrivo da ovest con il passare delle ore con cielo nuvoloso al pomeriggio. Possibile peggioramento per il giorno seguente (da confermare e valutare l’entità). Temperature invariate
Buon week end a tutti.