Sara Moscardini

Consegna del materiale caritativo da parte della PGV

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

materiale caritativo (3 di 6)In questi giorni la Pastorale Giovanile del Vicariato di Barga ha effettuato di persona la consegna del materiale caritativo raccolto durante la Scuola della Parola di Quaresima. Il gruppo dei ragazzi del Vicariato già da due anni infatti dedica questo particolare tempo liturgico alla colletta di beni di prima necessità che sono destinati a diverse realtà bisognose. Quest’anno una delegazione della PGV, guidata dal cappellano don Federico Franchi, ha desiderato approfittare di questa esperienza per andare a toccare con mano il mondo di chi beneficia di questa operazione.

Così domenica scorsa una rappresentanza si è recata a consegnare un discreto quantitativo di generi alimentari presso la Comunità Il Doccio di Bientina, che ospita persone in uscita dal tunnel della tossicodipendenza. La PGV aveva avuto occasione di conoscere questa realtà nello scorso gennaio quando don Armando Zappolini, uno dei fondatori, era venuto a Barga per tenere un incontro sul tema delle dipendenze, per il quale i ragazzi avevano manifestato una particolare sensibilità. L’incontro con gli operatori Matteo e Chiara e con alcuni ospiti della struttura ha dato vita ad una bella giornata dai contenuti molto forti e toccanti, culminata con un momento di condivisione e la visita dell’edificio.

Il giorno di lunedì una delegazione della PGV ha consegnato a Mons. Roberto Filippini, rettore del seminario vescovile e cappellano del carcere, materiale per igiene personale destinato ai detenuti della casa circondariale “Don Bosco” di Pisa.

Di questa esperienza non beneficerà quindi solo chi va a ricevere il materiale raccolto dai fedeli del nostro Vicariato, ma anche quei giovani che hanno potuto toccare e fare indirettamente esperienza di realtà estremamente distanti dalla propria.

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of