It was a kind of open secret in Barga this morning but on many people’s lips were the words “RAI” and “Geo & Geo”, the programme on RAI3.
Word in the piazza was that there was a RAI television troupe in the area filming Barga for a program on national TV.
They were almost right, in fact a TV troupe was here in Barga but they were not filming just yet.
Instead they were here looking for facts, places and people of interest for a possible program on Barga and this area to be recorded and then transmitted on the Geo and Geoprogram later on this year.
The date penciled in the calendar is some time in September but that too may change nearer to the date.
The troupe spent time this morning at the Duomo, Museum Civico, Teatro dei Differenti, Barga Jazz Club, Casa Cordati, the studio of Swietlan Kraczyna,the concept store Vaso di Pandora, the Museum and house of Giovanni Pascoli before finally rounding off their busy day with a meeting up at Pegnana in the house of the Befana where they sampled the local Befana biscuits and of course, fresh from the oven – castagnaccio
Geo & Geo è un programma televisivo di Rai 3 che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 17:45 alle 19:00. È condotto da Sveva Sagramola.
Gli argomenti trattati vanno dalla cultura italiana e mondiale al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia.
Il programma sviluppa una storica rubrica del terzo canale, Geo, ideata e condotta da Folco Quilici e, dal 1990, da Grazia Francescato. L’appuntamento con la scienza di Rai 3 prevedeva la semplice trasmissione di documentari scientifici.Dal 23 settembre 1996 la rubrica è stata rinnovata, assumendo la nuova denominazione di Geo & Geo. Il programma è stato condotto per due edizioni da Licia Colò e, dal 1998 ad oggi, affidato a Sveva Sagramola. Nella nuova versione del programma sono stati introdotti la figura del conduttore, gli ospiti in studio, quiz e giochi a tema scientifico e il collegamento con il pubblico a casa, anche attraverso il televoto.
Dal 2001 la formula è stata modificata con la divisione del programma in due parti: nella prima, intitolata Cose dell’altro Geo, ci sono giochi a premi e un televoto per decidere quale di tre documentari proposti mandare in onda. La seconda parte contiene il film-documentario scelto dal pubblico e un approfondimento in studio. Il programma ospita spesso il prof. Adriano Mazzarella, fisico e climatologo che fornisce le previsioni meteo.
Attualmente un ospite fisso della trasmissione è il naturalista Francesco Petretti. In ogni puntata sono presenti una o più classi scolastiche che assistono al programma. – source