Sabato 4 Ottobre
Ore 9.30 “Segui la tua natura”, trekking lungo l’anello del M.Mosca (Orrido di Botri), a cura di Ufficio Guide. Partenza da Bagni di Lucca. Iscrizione e prenotazione obbligatoria.
Ore 14.30 De gusti..bus (con trek) il paesaggio che racconta. In bus e a piedi, con guida ed esperti Slow Food, passeggiata attraverso le produzioni genuine del territorio. Rientro ore 19.00, iscrizione obbligatoria, costo € 25,00, comprensive di guida, bus e cena.
Ore 15.00 impianti sportivi, bocciodromo, inaugurazione di “Natura in vetrina”, un percorso visuale espositivo sull’attività in montagna curato dal C.A.I. e due mostre fotografiche sui paesaggi in alta Toscana.
Ore 17.00 impianti sportivi, bocciodromo,
“Il bello e il buono” paesaggi vissuti, incontro tra operatori, guide di turismo-natura e produttori locali.
Dalle 19.00 “Rifugio con gusto”, enogastronomia tipica di quota con i rifugisti delle Apuane ed Appennino. Durante la cena “Vino striscino e formaggio d’alpeggio”. Degusta e vota il tuo preferito !! Seguirà la premiazione delle produzioni e dei produttori.
Ore 20.45 “Alle radici del cielo”, ovvero l’attività speleologica sulle Alpi Apuane.
Ore 21.00 “ E’ pericoloso sporgersi?” Avvicinamento all’arrampicata su parete artificiale. A cura della Scuola di Alpinismo C.A.I. Alpi Apuane
l’Associazione dei rifugi delle Apuane e Appennini organizzerà a Gallicano il 4 e 5 Ottobre prossimi Altitudini una manifestazione sulla montagna e sul turismo sostenibile. La manifestazione è nata dalla necessità di promuovere le nostre montagne, le attività e le aziende legate al turismo sostenibile, perchè la montagna come luogo di benessere e di svago in Toscana è poco considerata e un evento del genere mancava. L’idea è quella di una festa di chiusura della stagione come avviene in certi rifugi ma fatta da tutti i rifugisti per i frequentatori della montagna a cui proporremo tutto ciò che avviene e che viene fatto nei rifugi e nei dintorni (ristorazione tipica per ciò che riguarda la tavola e arrampicata tour in mountain bike o a piedi per quanto riguarda le attività), ci saremo anche noi del rifugio Rossi. – Antonello from the Rifugio Rossi
Domenica 5 Ottobre
Ore 8.00 “De gustibike” in bicicletta per monti e frazioni rurali. Escursione in mountain bike con degustazioni del paesaggio e dei suoi prodotti a cura dell’Ass.ne Garfagnana Activities. Partenza dagli Impianti sportivi, iscrizione gratuita.
Ore 10.00 “ E’ pericoloso sporgersi?” Avvicinamento all’arrampicata su parete artificiale. A cura della Scuola di Alpinismo C.A.I. Alpi Apuane
Ore 10.00 Ho imparato dal cavallo, incontri con guide e cavalieri per avvicinare un altro modo di incontrare la natura a ritmo lento e riflessivo. Dimostrazione pratica di mascalcia.
Ore 13.00 “Desinando al rifugio”, con una degustazione tipica di quota.
Ore 14.30 “Beni di natura ambientale”, ambienti di monte e di valle passeggiata-chiaccherata con il Corpo Forestale dello Stato.
Ore 16.00 “Disegna montagne, racconta paesaggi” per bambini da 1 a 100 anni.
Dalle 19.00. “Il bello e il buono a cena”, incontro ai fornelli tra gusto e passione tra enogastronomie di quota e di valle. Durante la cena premiazione dei partecipanti dell’iniziativa Passamontagne 2014.
Informazioni e prenotazioni : Associazione Rifugi Alpi Apuane e Appennini tel. 058365169 e-mail rifugi.associazione@alice.it