Emma Morton presenta il suo nuovo progetto HUNTER, un “Minimal Pop Soundscape” contaminato dal folk, jazz e blues. Una esplorazione del conflitto tra il reale e l’ideale, tra la convenzione ed il desiderio, tra il senso di colpa e la libertà.
Emma Morton, 28 anni, scozzese di nascita e italiana d’adozione, vive in Italia da cinque anni, paese in cui ha trovato l’amore e la consapevolezza che l’ha portata alla musica.
“E’ nell’amore che ho trovato per le cose semplici e fondamentali che nasce la mia musica, la mia voce. Qui, in Italia, ho imparato a conoscere la cucina, la terra. La famiglia che ho costruito qui mi ricorda di amare me stessa e la mia storia, che oggi, rendo in musica.”
Laureata in letteratura presso l’università di Edimburgo Emma è sempre stata un’amante della parola scritta. Prima di dedicarsi al mondo della musica ha lavorato come giornalista per diverse riviste in Gran Bretagna e scrive poesie da quando era bambina, realizzando la sua prima pubblicazione all’età di 8 anni.

Il suo percorso musicale è cominciato nell’ambito della musica jazz poco dopo essersi trasferita in Italia nel 2009. Dal 2010 al 2013 con i suoi progetti live è stata ospitata nei festival e nei teatri interpretando, insieme alle sue canzoni, brani swing italiani degli anni ’30 e ’40.
Co-scrive musiche per film e documentari con il suo compagno Luca Giovacchini, una loro passione condivisa. Emma ha partecipato all’ottava edizione di X Factor Italia dove ha riscosso enorme successo. Il suo inedito “Daddy Blues” presentato per la prima volta sul palco di X Factor è anche il titolo del suo primo EP, realizzata da Sony Italia.
Al Barga Jazz Club EMMA MORTON suonerà in quartetto, accompagnata da Luca Giovacchini alle chitarre, Pee Wee Durante alle tastiere e Piero Perelli alla batteria.