Barga Jazz 2020 – “Twelve Gates” – Pietro Tonolo – barganews.com v 3.0

Barga Jazz 2020 – “Twelve Gates” – Pietro Tonolo

Pietro Tonolo – sax – Charlie Cinelli al basso – Giancarlo Bianchetti alla chitarra elettrica – Giovanni Giorgi alla batteria

Il quartetto prende nome dal titolo del brano “Twelve Gates To The City” del reverendo Gary Davis (1896-1972) compositore, cantante e chitarrista maestro del finger picking.

L’intento del progetto “Twelve Gates” è quello di renderci alcuni tra i suoi brani più significativi sdoganando testi e melodie con una veste sonora moderna.

 

Pietro Tonolo è uno dei più noti sassofonisti di jazz europei. Ha iniziato la sua attività giovanissimo suonando in Europa e in America con le band di Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti. Ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani (Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto) ed europei (Aldo Romano, Tony Oxley, Henri Texier). Ha suonato regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Eliot Zigmund, Paul Motian (del cui “Electric Bebop Band” ha fatto parte) ed è uno dei musicisti italiani che godono della più alta considerazione presso i colleghi d’oltreoceano.

Giancarlo Cinelli detto “Charlie”

Bresciano classe 1958 inizia a studiare musica nella banda locale con il saxofono e in seguito in conservatorio con il contrabbasso. Ha partecipato a seminari jazz con Giorgio Gaslini e a lezioni di armonia con Nino Donzelli.

Attivo professionalmente come bassista dal 1978 con le più disparate formazioni e artisti in Italia e all’estero, in tour e in studio, da Martin Taylor a Mina, Zucchero, Geoff Wesley e le orchestre Rai e Mediaset.

Fondatore, chitarrista e leader dei “Charlie & the Cats” dal ’89 al ‘99 Ha intrapreso la carriera solista come cantautore producendo 8 album di brani originali con testi originali e tratti dalla poesia dialettale bresciana. Suona sempre basso e contrabbasso, costantemente al lavoro alla ricerca di nuove sonorità.

Giancarlo Bianchetti diplomato in chitarra al Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara col M° Leonardo De Angelis nel 1994, studia chitarra jazz e armonia funzionale col M°Antonio Cavicchi. Ha inoltre partecipato a Stages internazionali condotti da Jim Hall, Barney Kessel, Pat Martino, Elvin Jones, Barry Harris, Toninho Horta, Guinga. Dal 1988 ad oggi svolge una intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in svariati festival, rassegne e clubs nazionali ed internazionali, sia in ambito jazzistico (con: Steve Grossman, Tony Scott, Carlo Atti, Piero Odorici, Pietro e Marcello Tonolo, Jack Walrath, Sandro Gibellini, Antonio Cavicchi, James Moody, Bobby Watson, Alberto Borsari, Ares Tavolazzi, Robert Bonisolo…) che pop (Vinicio Capossela e Gianmaria Testa). Ha al suo attivo più di 50 collaborazioni discografiche.

Giovanni Giorgi Nato a Saronno il 18 Marzo 1975, inizia a suonare la batteria in età molto precoce, grazie a suo padre, anch’egli batterista. Attivo nell’ambito della musica contemporanea, pop, rock e jazz effettua MasterClass in Italia e all’estero. Tantissime le sue collaborazioni con nomi internazionali come Delfeayo Marsalis, John Patitucci, Jimmy Haslip, Delmar Brown, Andy Timmons, Carl Verheyen, Guthrie Govan, Paul Jeffrey, Tommy Emmanuel, e con i più importanti jazzisti italiani: Danilo Rea, Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Gianluca Petrella, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista, Dario Deidda, Massimo Moriconi, Stefano Cerri, Paolino Dalla Porta, Patrizio Fariselli, Fabrizio Bosso, Dado Moroni e molti altri.